Ci sono processi come la turistizzazione della penisola che non si possono arrestare, noi sottoproletari siamo destinati a soccombergli, ad essere scacciati dalle nostre città che si trasformano in alberghi diffusi per stranieri, ma mica gli stranieri che deliverano la pizza, no, quelli sono necessari al funzionamento del dispositivo, gli stranieri piccoloborghesi a cui si vende la "cultura" come un sacchetto di patatine, e questa è la sorte dell'Europa, di diventare un museo, una specie di presepe, e gli europei le statuine che lo abitano. (anche il meridione, dal canto suo, si sbraccia per assicurarsi la sua fetta di torta: venite! abbiamo il mare! abbiamo da mangiare!, abbiamo le piccole casette bianche con le porticine azzurre! e questo è il senso ultimo della "Magna Grecia").
Nessun commento:
Posta un commento