mercoledì 17 gennaio 2024

Tra i valori della destra ci sono gli Hobbit, non si capisce da dove viene 'sta fissa per gli Hobbit, una roba equivalente alla fissa della sinistra per Corto Maltese. Non sono tutti raccomandabili gli Hobbit, prendi i Sackville-Baggins, per esempio, c'è un detto del Decumano Ovest che recita: meglio un Nazgûl in casa che un Sackville-Baggins all'uscio. Eppure devono avere qualche qualità intrinseca questi Hobbit, i probiviri del movimento sociale all'epoca devono averci visto dentro qualcosa: forse i piedi pelosi? Gli Hobbit nelle intenzioni di Tolkien dovevano essere una bonaria parodia degli inglesi di campagna, quelli che si vedono dentro L'Ispettore Barnaby, mangioni, crapuloni, pettegoli, salopette e cappello di paglia. Non avrebbero fatto prima a prendersi direttamente i cotter per modello invece degli Hobbit che francamente non c'entrano una sega? Il cotter, l'abitante del cottage, "residente semi-indipendente di un maniero che aveva certi diritti di residenza dal signore, e che nella gerarchia sociale era un grado al di sopra dello schiavo, che non aveva diritto di possesso e lavorava a tempo pieno agli ordini del signore." È forse l'ammirazione per gli Hobbit un'ammirazione per la servitù della gleba? La società pacificamente organizzata, stai nel tuo e accontentati di mangiar patate. Ham Gangee, comunemente noto come il Gaffiere, grande esperto di patate, si rivolge così ai suoi interlocutori al Cespuglio d'Edera:

Elfi e Draghi! Gli ho detto. Cavoli e patate si addicono meglio alla gente come noi. Non ti immischiare nelle faccende delle persone importanti, o finirai in guai più grossi di te!, gli ho detto. E potrei dirlo anche a certi altri,

O forse quella per gli Hobbit è l'ammirazione per i comuni cittadini che si sobbarcano l'onere di salvare il mondo? Da chi? Dai comunisti? Perché invece i fascisti erano buoni, te li raccomando. La critica di Tolkien in realtà sembra rivolta molto pre-raffaellisticamente alla modernità e all'industrializzazione che devasta la natura e i verdi praticelli dell'Oxfordshire, erano forse i missini dei pre-raffaeliti? C'è poco da sperare da un pre-raffaelita, addio Ponte sullo Stretto. Grande è la confusione sotto il cielo, scambio un Aragorn con un Lancillotto e Gandalf con Mago Merlino.

Nessun commento:

Posta un commento