- Sì, disse Mr Bloom, e un'altra cosa a cui ho pensato spesso, ci vorrebbero dei tram funerari municipali come quelli che ci sono a Milano, sapete. Portare la linea fin davanti ai cancelli del cimitero e fare dei tram speciali, feretro, carrozza e tutto quanto. Capite cosa intendo?
Sesto episodio, Ade
Con l'apertura del Cimitero Maggiore, avvenuta nel 1895, venne istituito un servizio tranviario dedicato da parte dell'allora SAO (per conto del Comune) per il trasporto delle salme dalla stazione funebre appositamente allestita in via Bramante al cimitero. [...] Le stesse vetture erano state realizzate molto più eleganti, essendo peraltro costate 20.000 lire a tram. Le vetture rimorchiate, inoltre, erano più lunghe e si presentavano a salone, con sedili in velluto e vetri smerigliati; erano inoltre dotate di riscaldamento per l'inverno e ventilatori per l'estate. (wikipedia)
I milanesi, gente pratica, sono citati anche nell'Ulisse di Joyce. Non fatelo sapere a Sala e al milanese imbruttito, però, sennò non smettono più di menarcela, ci fanno andare al camposanto in carro funebre elettrico, il massimo dell'ecochic.
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