lunedì 18 dicembre 2023

Le gioie del metafraste

In Lotofagi, quinto episodio, una delle parti più divertenti da voltare:

"Si alzò. Oibò. Quei due bottoni del mio panciotto rimasti aperti tutto il tempo. Alle donne piace. Non te lo diranno mai. Ma noi. Mi scusi, signorina, c’è (fff!) solo una (fff!) piumetta. Oppure la gonna dietro, con l'abbottonatura slacciata. Fugaci bagliori di luna. Si seccano se non. Perché non me l’hai detto prima. Mi piaci di più se sei arruffata. Fortuna che non era più a sud."

Non capivo, lì per lì, quelle tre "f", poi compreso che si trattava di un'onomatopea, a rileggerlo nella sua geometrica precisione, ho cominciato a ridere dentro come un matto. È come un mantra. Poi quell'abbottonatura slacciata, i fugaci bagliori di luna. Mooning lo chiamano gli inglesi, e non ve lo spiego, ma Wikipedia ci fornisce un riferimento alto: «e pure alzasi e mostrolli il culo» (Masuccio Salernitano, Il Novellino, XXXV). "Mi piaci di più se sei arruffata". La donna in disordine è più sexy, ma lei non capisce o non ci crede abbastanza. "Fortuna che non era più a sud".

Nessun commento:

Posta un commento