domenica 24 dicembre 2023

Buon Natale d'orgoglio

Che sia un Natale di orgoglio. Ma che ci è successo a noi italiani che dobbiamo sempre manifestare l'orgoglio di essere italiani? Più si tira in ballo, questo orgoglio, e più s'insinua il sospetto in quelli che ci guardano che ne abbiamo combinata una di talmente grossa, di essere così intrinsecamente miserrimi, da doverci appellare tutte le volte all'orgoglio nazionale per rialzarci. Meloni, pensi per lei, io non devo essere orgoglioso di niente, niente per cui riabilitarmi agli occhi della storia. Colgo dunque l'occasione per porgervi i più sentiti auguri di un Buon Natale d'orgoglio.

2 commenti:

  1. E' Natale, siamo tutti più buoni e ho qualche regalo per i miei blogger preferiti.
    Per Madame Olympe: una snella monografia in quarantotto volumi di Mario Seminerio su "Leggere il Capitale " di Louis Althusser.
    Per Erasmo: una raccolta completa di tutti gli scritti di Massimo Gramellini, annotati, commentati, glossati e postillati da Aldo Grasso.
    Per il sig.Palis: é difficile scovare qualche filosofo che non abbia frequentato a fondo ma forse "Il libro dei consigli" di Kay Ka'us ibn Iskandar (Adelphi, 1981) potrebbe rivelargli nuovi aspetti della filosofia musulmana.
    Per quanto mi riguarda mi basta poco: una cravatta di Marinella, un culatello da mezzo chilo, una bottiglia di Taurasi e una mezz'ora al sole sul prato con la mia beagle Allegra a leggere insieme "Ode al cane " di Pablo Neruda.
    Buon Natale.

    RispondiElimina