mercoledì 13 marzo 2024

Tempo fa abbiamo visto Licorice Pizza, uno di quei film che dopo dieci minuti ci guardiamo negli occhi e ci diciamo con quell'espressione un po' così: bah. Io coi film non ho pazienza, se dopo dieci minuti non mi dicono niente prendo il computer e mi dedico ad altro. Possiamo prendere Licorice Pizza a paradigma dello stato dell'arte del cinema attuale: meri esercizi di stile per bamboccioni moderni netflixdipendenti senza alcun peso specifico. In Licorice Pizza in particolare assistiamo a una rivisitazione molto trendy degli anni '70, gli anni '70 visti dai millenials, con le sue belle carte da parati arancioni, i pantaloni a zampa, il ragazzone capellone, il sandalo tacco grosso, l'occhialone oversize, tutta roba che puoi trovare su Vinted. Possiamo paragonare Licorice Pizza a Lost in Translation, al posto degli anni '70 metti gli anni '90 a Tokyo visti da una sciacquetta che si fotografa i piedi e il gioco è fatto. L'ultimo film che mi è piaciuto per davvero in tutte le sue parti, un film che posso dire che mi ha soddisfatto appieno, è Barry Lyndon, ma mica perché è di Kubrick, perché è un bel film (poi sul fatto che sia un bel film proprio perché è di Kubrick non mi pronuncio). (e mi ricordo per esempio anche Memories of Murder, e La Terrazza).

4 commenti:

  1. A proposito di Barry Lyndon c'è uno splendido saggio di Piergiorgio Bellocchio, che oggi si trova nella raccolta 'Un seme di umanità' (risulta disponibile nell'archivio della sorella di Didone).

    (mi consenta di suggerire: tutto Rohmer, il secondo Heimat, tutto Wilder, la high comedy dei '30, All about Eve) (vuole anche film americani? due, non di più: Ombre rosse e L'eroe della strada) (di tutti gli italiani, basta Il sorpasso) (gli Inglesi hanno fatto qualcosa di buono solo negli anni '40, Brief encounter e Kind hearts and coronets) (e poi basta, su, il cinema non è una Musa, è un'ancella delle Muse, andrebbe rimandata a Oristano)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wilder Billy? Abbiamo da poco visto L'appartamento, bello. A me in genere piacciono le commedie anni '50, quelle con Cary Grant preferibilmente, e poi ovviamente Walter Matthau, La Strana Coppia, ecc.

      Elimina
  2. che fortunato sei, avevi ancora Barry Lyndon da vedere
    sono d'accordo con Davide, Heimat e da vedere e rivedere, tutto, anche le ultime 6 puntate, in tedesco (ma le puoi trovare sottotitolate in DVD, distribuzione Dolmen Home Video)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, se ne parla sempre di questo Heimat nei giro dei film di qualità. Ma poi Barry Lyndon l'avevo visto già tanti anni fa e poi rivisto più recentemente.

      Elimina