venerdì 15 marzo 2024

Sto indagando le possibilità dell'AI dal punto di vista delle immagini, come primo impatto è uno sbalordito ooooh, il giorno dopo è già un sì, ma però... qualcosa di buono, dai e dai, ci si può pure cavare, soprattutto come modello di partenza, ma la sensazione è che si tratti di cose molto "aesthetic" come le chiamano qui su internet, cioè fatte con un gusto sempre piuttosto convenzionale e buone per un tumblr di gaming o di ragazzine gattini e cuoricini. Ecco, per ritornare al post di prima, Licorice Pizza sembrava fatto con l'AI inserendo il prompt "film anni settanta adolescenti capelli lunghi pantaloni a zampa ragazza in minigonna materasso ad acqua", e la stessa cosa valga per i disegni. Come primo impatto, l'AI mi sembra più uno strumento di omologazione che di creatività, di omologazione della creatività, e infatti ho già visto su twitter un'immagine da mille e una notte che intendeva illustrare un articolo su Ramadan che manco Alì Babà e i quaranta ladroni... ecco, l'AI è perfetta per i giornalisti, i veri analfabeti funzionali dei nostri tempi, perfetto per i loro cervelli di gallina, e infatti, come già detto, un articolo scritto dall'AI non si distingue da uno scritto da un cronista in carne ed ossa, e per i pubblicitari anche: le goccioline d'acqua sulla foglia di lattuga per farla sembrare più fresca, il cioccolato che fa cranc e tutti i trucchetti psicologici imparati ai corsi serali dell'università per fregare la gente. È un mondo di mediocri: sia fatta la loro mediocrità.

1 commento:

  1. Con l'AI si aprono infinite possibilità:
    Si potrà darà in pasto all'AI tutto il catalogo Köchel e avremo un Requiem finalmente completato meglio di Süßmayr.
    Qualcuno potrà ricattare Tizio con un filmato porno, con attori artificiali ma con le sembianze di sua moglie e del suo migliore amico.
    Qualcuno potrebbe ricattare me con un filmino dove sembro mangiare il sushi.
    Si potrà creare una copia di una Olympe che non ha mai letto una riga di Marx e una di formamentis che dice "Ulisse è come la corazzata Potemkin".
    Lascio il resto alla vostra immaginazione.

    RispondiElimina