venerdì 1 novembre 2024

I fervorini dell'homo interneticus hanno sostituito i bisogni dell'operaio dickensiano

Ero di sinistra poi ho notato proprio in quelli di sinistra un certo disprezzo per il proletariato, di più, un vero e proprio scherno nei suoi confronti, essendo noi della sinistra internettiana raffinati uomini di cultura ("coltura" come scriveva Tomasi di Lampedusa ne La sirena, che è più fine); e in special modo durante la pandemia, quando il proletario che chiedeva di lavorare era diventato un vile untore e sterminatore dell'umanità perché attaccato ai suoi miseri piccioli. I marxisti di oggi, con amabile sinteticità, usano dire che l'uomo di sinistra è sempre più utile idiota del capitale. Nell'attuale crisi dell'automotive ("automotive" fa più fine di "industria automobilistica", perché possiede allure internazionale), l'operaio che chiede di continuare a produrre motori termici (leggi "motori a scoppio") è equiparato al troglodita con la clava, mentre si rende obbligatoria per legge la doggy bag "per evitare gli sprechi" (gli avanzi per il cane, detta papale papale, cosa che noi qui tra l'altro si fa tutti i giorni, ma per i gatti, senza sentirci eroi dell'etica nicomachea): i fervorini dell'homo interneticus hanno sostituito i bisogni dell'operaio dickensiano e riverberano via cavo le loro fesserie su tutto il globo terraqueo. 

2 commenti:

  1. Condivido ma obietto. Non dico che non mi piace più la musica perché ci sono i Maneskin, che la scultura è morta perché c'è Pistoletto, che la sinistra è finita perché ci sono, o ci sono stati, Renzi, Fassino e d'Alema. Se al Crazy Pizza di Briatore la pizza Pata Negra costa 67 euro io non rinnego la Margherita.
    Sessantasei milioni di anni fa un meteorite cancellò i tre quarti di tutte le specie viventi. Ma dopo un'altra manciata di milioni emersero nuove specie, fra cui i mammiferi. Ci vuole forse un'altra catastrofe planetaria perché rinasca una sinistra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che tu la metta in termini di apostasia: ho rinnegato il mio credo. Io esprimo la facoltà di non collocarmi politicamente.

      Elimina