domenica 14 luglio 2024

Al sud la natura è aggressiva, la natura ci vuole morti. Non siamo assediati solo dal caldo, dall'arsura e dalla mancanza d'acqua (la quale acqua ci assedia invece sottoforma di immancabile afa), ma frotte di insetti cattivi ci fanno la posta dalle finestre chiuse per entrare e divorarci nel sonno. Insetti simili a vespe che qui chiamano cudilonghe iniziano a ronzare fra persiane e vetri fin dalla mattina e ronzando e urtando contro i vetri ci svegliano ricordandoci che là fuori ci attende un mondo ostile, che non siamo i benvenuti, che là fuori comandano loro e vogliono entrare e invadere anche lo spazio degli uomini civili così faticosamente e artificialmente sottratto al dominio degli imenotteri. Già nei miei incubi mattutini vedo il mio corpo delicato e muliebre di maschio settentrionale divorato vivo da questi operosi assassini che non conoscono il riguardo che si deve al baygon e alle zanzariere. I corpi di qui, temprati dalle alte temperature e ancestralmente addestrati agli assalti della natura ostile, non sembrano darsene cura, dovrò al più presto rinforzarmi anch'io, o non ne uscirò vivo.

5 commenti:

  1. Il mio arsenale contro i mostri volanti.
    Taptrap. Tappi-trappole che si mettono sulle bottiglie. Come esca 50 ml aceto rosso, 50 g zucchero, acqua fino a mezzo litro.
    Se riescono a superare le difese esterne bisogna ricorrere allo scontro diretto: la racchetta fulmina insetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già in progetto di comprarmi una paletta schiacciamosche, che da noi del basso mantovano si diceva "batecca"

      Elimina
    2. Comunque Taptrap è una bella soluzione, devo capire dove posso trovarle.

      Elimina
  2. C'è una terza opzione, anche quella però con i suoi pro e contro. Una quarta potrebbe essere quella di passare l'inverno al sud e l'estate sulle dolomiti. Tutto ovviamente dipende dai requisiti economici e dagli eventuali impedimenti familiari. Cazzo com'è dura la vita 🥱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la mia soluzione era tenere casa anche a Como, ma il requisito economico mi ha fregato.

      Elimina