martedì 28 febbraio 2023

Vittoria dell'apparato sul demos

Quando parliamo di declino sistemico della democrazia poniamo implicitamente un'epoca d'oro in cui si poteva dire che la democrazia fosse pienamente realizzata, questo è fuorviante, in quanto si tratta più di analizzare lo scarto sempre presente fra l'ideale e la concreta realizzazione dell'ideale. La cultura occidentale, quella europea e nordamericana in primis, mena vanto di essere la più genuina custode dei valori democratici, e allora qui si tratta di comprendere quanto questa ostentazione sia effettivamente fondata. In una democrazia che si rispetti la voce del demos dovrebbe avere un peso decisivo (demos-crazia), mentre noi assistiamo nei fatti a una riduzione del peso dell'opinione popolare che viene perlopiù indirizzata dai suoi rappresentanti dentro schemi ritenuti più adeguati. Questi schemi ritenuti più adeguati sono quelli dettati principalmente dalle tecniche, economiche e non, che lungi dall'assumere un semplice valore politico, e quindi opinabile, soggette a cambiamenti di indirizzo, assumono sempre più la valenza di esigenze imprescindibili. Fatta la tara a tutta l'opera di persuasione politica e di ammaestramento delle masse, rimane l'impressione, ed è qualcosa di più che un'impressione, che l'apparato, indipendentemente dalla volontà dei suoi interpreti, abbia fagocitato il demos, e questo si traduce in una disaffezione diffusa e sconsolata per l'istituto della democrazia che contribuisce ad accelerarne il declino.

2 commenti:

  1. sicuramente l'ideologia ha fagocitato il demos, poiché interiorizziamo e assimiliamo fin dalla nascita l'influenza ideologica della classe dominante, tanto che si potrebbe dire che al fondo di ognuno di noi c'è un padrone, un giudice-poliziotto e un prete che tiranneggiano le nostre decisioni e le nostre scelte. E tuttavia non trascurerei, per quanto riguarda l'apatia e la rassegnazione, l'aspetto "materiale" della faccenda, l'antico panem e circenses dosato scientificamente. cosa che tu sai bene, ma che vale la pena ripetere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, "l'opera di persuasione politica volta ad ammaestrare le masse alle esigenze imprescindibili del momento"

      Elimina