giovedì 19 gennaio 2023

Aspettative verso realtà

Nella mia ingenuità mi figuravo il superlatitante più ricercato d'Italia nascosto come minimo in mezzo alla jungla come il colonnello Kurtz, ma forse ho visto troppo cinema e assisto in questi giorni, come tutti, allo spettacolo pirotecnico dello Stato che si autocelebra per aver scovato un uomo che si nascondeva in provincia di Trapani da trent'anni. In provincia di Trapani c'è l'estradizione, se fosse fuggito in Brasile o avesse aperto un chiringuito a Puerto Scondito avrei anche capito, ma così, che figura ci facciamo? Montalbano avrebbe risolto il caso in cento minuti al netto delle interruzioni pubblicitarie, gli bastava parlare con un capomandamento, lo taliava strano, e quello gli avrebbe cuntato tutto davanti a una coppetta di granita (ceramica di Caltagirone, finissima).

1 commento:

  1. li scovano quando non servono più. poi ci vogliono far credere che questi personaggi, semianalfabeti come MMD o analfabeti totali come SR, gestivano un giro economico-finanziario da decine di miliardi.
    la grande mafia la vedo tutti i giorni e non ha inflessioni sicule.
    solo il gioco d'azzardo, quello ufficiale, s'aggira sui 100 miliardi l'anno. quello illegale, sui 20 miliardi. la mafia, variamente caratterizzata, non gestisce solo le sale ma anche le piattaforme di gioco. tanto per dire.

    RispondiElimina