domenica 6 ottobre 2024

Questi fascisti che abbiamo al governo sembrano addirittura meno fascisti di certi democristiani del dopoguerra, la loro fascistità è più dentro di noi che dobbiamo trovare argomenti per riempire i nostri profili social, altrimenti vuoti di ogni passione civile. Io sarei più preoccupato, al momento, dall'impoverimento della democrazia, che scivola sempre più verso una specie di dirigismo burocratico che si arroga il diritto di decidere ciò che è bene e giusto in nome del popolo sempre meno sovrano. Ora, per sgomberare il campo dagli equivoci, il sovranista che oggi va tanto di moda in qualità di villain della attuale commedia umana, è proprio colui che ha fiutato questo pernicioso andazzo e cinicamente lo monetizza in termini elettorali, e il dem suo antagonista lo segue a ruota accusandolo della socratica ignoranza del bene. Insomma, si è capito: come la giri giri, la commedia è scadente, e il pubblico abbandona le sale (con grave danno per il cinema).

7 commenti:

  1. È impossibile, ma ammettiamo lo scenario fantascientifico di 0% di affluenza alle urne (mia modesta opinione: unica scelta sensata): chi sa cosa potrebbe accadere. Quali scenari aprirebbe la delegittimazione di una commedia fasulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si potrebbe scrivere un libro, una specie di ucronia.

      Elimina
    2. per me l'unica rivoluzione ormai possibile è.che ognuno diventi sostituto d'inposta di sé stesso. dopo mezz'ora le barricate.

      Elimina
    3. Io non ci capisco niente di ste cose: il cinema chi lo pagherebbe?

      Elimina
    4. C'è una imposta con la enne, da ridere se non l'avessi scritto io.
      Il cinema chi lo pagherebbe? Con li spettacolo che ci sarebbe nelle strade e nelle piazze non ci sarebbe più bisogno di cinema.

      Elimina
    5. Per statali e dipendenti il sostituto d'imposta è il datore di lavoro.

      Anche io capisco poco di queste cose.

      Esistono esempi esteri dove tutti i cittadini sono sostituti d'imposta di se stessi?

      Se no, quali potrebbero essere le strade possibili per realizzarlo? O può essere solo fantascienza?

      Elimina
  2. I soldi per pagare il cinema non ci sarebbero piu', quindi niente cinema, caduto il velo di Maya, che succederebbe? Forse le barricate di Olympe.

    RispondiElimina