venerdì 18 ottobre 2024

Report sul tonno

Viviamo immersi in questa forma di ideologia tipicamente occidentale che predica che c'è un posto per tutti, per tutti c'è un futuro, una casa, una macchina, un cane che ti aspetta in giardino, ma non è vero, è un modello commerciale, non è vero che c'è posto per tutti, una parte del mondo deve per forza lavorare per noi in condizioni miserrime, per ogni mulino bianco ci sono un'infinità di pozzi neri, e puoi benissimo vederlo da te cercando semplicemente su Google Map una qualsiasi factory vietnamita di inscatolamento del tonno segnata in minuscolo sul retro delle confezioni del discount, delle catapecchie con il tetto in lamierino ondulato che manco le favelas, poi noi ripuliamo il lavoro sporco dei vietnamiti con un packaging accattivante in linea con le direttive europee.

"Secondo Eurostat, il Vietnam è diventato il principale fornitore di tonno fresco, congelato e secco al di fuori dell'Unione Europea per l'Italia."

Non andate a fare indagini per conto vostro, meglio non sapere e farsi il segno della croce.

(anche una delle più note marche italiane lavora il tonno in loco in factories tailandesi, però poi ci mettono sopra la bandierina italiana per fare fessi i sovranisti)

6 commenti:

  1. Stai virando pericolosamente verso il comunismo o l'anarchia, oppure solo verso la contestazione del "mondo libero" la cui base materiale e ideologica è il libero mercato (che non esiste)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente stasera ho mangiato tonno e non ho pensato al capitalismo, d'altronde l'alternativa è pescarselo da soli, dovrei prendere la patente nautica, la vedo difficile.

      Elimina
  2. Un tonno sott'olio "normale" costa meno di 20 euro al chilo. Ma se sei disposto a spenderne più di cento puoi avere tonno pescato nel Mediterraneo e lavorato in Italia. Se poi vuoi esagerare prendi la ventresca che è la parte migliore del tonno, se non addirittura il tarantello, che è la parte migliore della ventresca. E, per restare in argomento, ti raccomando le alici pescate da aprile a giugno nel Mar Cantabrico che sono le migliori del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pesce costa. Già abbiamo verdura dell'orto e frutta di stagione spiccata dall'albero, va già benissimo così.

      Elimina
  3. " meglio non sapere e farsi il segno della croce" non ha nulla di filosofico.
    Allora, meglio sapere che il Buddha ha spiegato per bene ,con 84mila testi, ce ne'per tutti I tipi di uomini e non, L'Origine Dipendente, in pratica la vacuita' dei fenomeni e della mente che li percepisce. Perche' Formamentis( pura designazione) saziasse la sensazione, " ho bisogno di carne" Infiniti esseri hanno involontariamente lavorato e fatto si che il tonno pesce venisse sacrificato per la fame di Formamentis. Questa visione include naturalmente la compassione, (Tutti gli esseri costantemente fanno qualcosa per noi) Non si puo' vivere da soli.La vita che viviamo ha la stessa natura del sogno. Non basta solo l'Amore (il segno della croce) ci deve essere anche la comprensione della natura dei fenomeni. Va beh, ma, il tonno com'era ?ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono, come più o meno tutto il tonno in scatoletta, ma non avendo io mangiato altro tonno che quello in scatoletta, ti posso dire senz'altro filosoficamente parlando che il mio "buono" ha valore relativo (e poi, si sa, quando si ha fame è tutto buonissimo)

      Elimina