venerdì 16 ottobre 2020

Recenti studi

Secondo un recente studio della Società americana di Ematologia le persone con gruppo sanguigno 0 avrebbero meno possibilità di ammalarsi di Covid, e il segno del Cancro. Secondo gli autori della ricerca, questo sarebbe dovuto alla presenza nel sangue dei segni d'acqua di Isoagglutinina, un anticorpo che reagirebbe con un isoantigene presente sulla superficie dei globuli rossi che impedirebbe al virus di restarvi isoancorato. I ricercatori tuttavia suggeriscono prudenza per non ingenerare razzismo nei confronti dei segni di terra, di aria e di fuoco. E comunque non si illudano i cancerini, essi possono comunque ammalarsi di coronavirus a causa di altri fattori quali l'età, il fumo e l'assunzione di affettati dopo le 18 e 30. Comportamenti antisociali, quali chiudersi in bagno a piangere o alzarsi da tavola prima che tutti abbiano finito di mangiare, possono altresì ridurre di molto il rischio di contrarre la malattia.

2 commenti:

  1. Guarda che il rapporto tra gruppo sanguigno e predisposizione ad alcune malattie è stato studiato fin dagli anni '50: per esempio, si conosce la correlazione tra alcuni tipi di cancro e il gruppo sanguigno A (che a quanto dicono sarebbe anche il più esposto ad ammalarsi gravemente di coronavirus). Ora non ho tempo per cercare articoli scientifici, comunque allego due link. https://agiati.ams3.cdn.digitaloceanspaces.com/website/page/attachments/agiati-atti-b-1966-v.gualandri-p.19.pdf e http://www.italiasalute.it/5635/Infarto-i-gruppi-sanguigni-pi%C3%B9-pericolosi.html
    Il post è divertente e smitizzante, però non prenderei troppo sottogamba queste possibili correlazioni, sebbene nessuno di noi possa fare qualcosa di concreto per evitare il pericolo a parte le normali precauzioni (lo dico da persona con gruppo A che ha avuto, sì, un cancro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so e io parlavo del segno zodiacale del Cancro, il mio segno.

      Elimina