mercoledì 28 ottobre 2020

Il discorso del padre

Un giorno mio padre mi prese in disparte e mi disse: sappi figliolo che arriverà il giorno in cui tutto ciò in cui hai creduto, tutto ciò per cui hai lottato, che hai ottenuto nella vita col tuo lavoro e il sudore della fronte ti verrà tolto all'improvviso e sotto i tuoi piedi si spalancherà il baratro della rovina laddove prima albeggiava radiosa la terra della opportunità, e allora sarà proprio in quel preciso istante che tu dovrai scegliere se comportarti da vero uomo o da cagasotto piscialetto privo di spina dorsale, e allora io oggi l'ho guardato fisso negli occhi, gli ho posato la fidata mano sulla spalla e con voce calma e sicura gli ho risposto: sì babbo, ho scelto di essere quel cagasotto piscialetto privo di spina dorsale, e siamo scoppiati a piangere.

Nessun commento:

Posta un commento