mercoledì 12 ottobre 2022

Default Europa

Come la Serenissima declinò in potenza politica e commerciale dopo che la scoperta dell'America aprì nuove rotte, così declina oggi l'Europa dopo la scoperta che il gas di Putin è immorale, e qualcosa mi dice che anche qualora la Russia diventasse un giorno una nazione perfettamente occidentale, anche allora sul gas russo continuerà a permanere la fatwa, perché il vero motivo non è legato all'attuale conflitto. L'Europa si avvantaggiava da anni della fonte di energia a basso costo e questo evidentemente non piaceva a qualcuno, quale occasione migliore, dunque, per approfittare della situazione? Questo qualcuno non lo nominiamo, è il nostro convitato di pietra. La rivoluzione green è solo un'arma di distrazione di massa per distogliere l'attenzione dall'attuale disastro, l'Unione Europea ridotta a istituto di beneficienza che distribuisce denaro a pioggia per sedare gli animi e delibera sulla lunghezza dei caricabatterie. Di questo passo l'Europa non morirà di populismo, andrà più prosaicamente in bancarotta dopo averla augurata a Putin.

5 commenti:

  1. "anche qualora la Russia diventasse un giorno una nazione perfettamente occidentale, anche allora sul gas russo continuerà a permanere la fatwa"

    non sarà così se quel gas lo venderanno società americane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel qual caso problema risolto, ma ce lo venderebbero a un prezzo superiore, probabilmente.

      Elimina
    2. ce lo venderebbe caro, ovviamente, e in dollari, cosa che conta di più per loro. sono molte le motivazioni delle loro guerre, ma la supremazia del dollaro viene prima di tutto. senza di essa sarebbero morti, salterebbe tutto, diventerebbero come un qualsiasi altro paese latino americano, compresi i colpi di stato

      Elimina
    3. Che ce lo venderebbero non ho dubbi, i dubbi erano sul prezzo.

      Elimina
  2. Io andrei oltre: permettendomi di criticare educatamente questo malcelato orientalismo nei confronti dei paesi sudamericani, suggerirei invece che senza dollaro questi maledetti Stati Uniti sarebbero pari pari a un'Italia qualsiasi, o molto piu' probabilmente alla stessa Russia.

    RispondiElimina