martedì 14 dicembre 2021

"Oltre non si può andare"

Un articolo de Il Giornale ci informa sulla proroga dello stato di emergenza:

"La legge prevede che lo stato di emergenza possa restare in vigore per un tempo massimo di 24 mesi: 1 anno rinnovabile per un altro anno. Il termine è fissato al 31 gennaio 2022 quando saranno scaduti i 24 mesi. Il governo può con un atto amministrativo allungare la durata oltre i due anni per un massimo di due mesi. Da qui la decisione del premier Draghi di prevedere una mina-proroga di 60 giorni fino al 31 marzo 2022. Oltre non si può andare con gli attuali strumenti normativi."

La proroga si sarebbe resa necessaria perché altrimenti si sarebbe privato il Super Green Pass della necessaria copertura giuridica:

"La proroga del «regime eccezionale» era un passaggio obbligato. Altrimenti, dal primo gennaio 2022, il green pass rafforzato non sarebbe stato più valido. [...] L'obbligo è scattato il 6 dicembre scorso e resterà in vigore fino al 15 gennaio. C'era una lacuna, che andava colmata: lo stato di emergenza, ombrello giuridico necessario per introdurre l'obbligo di green pass per accedere ai luoghi pubblici, scadeva il 31 dicembre 2021. Per due settimane, dal primo gennaio al 15 gennaio, il green pass sarebbe stato senza copertura giuridica."

 E dopo il 31 marzo? Si inventeranno qualcosa. Del resto è un modello che ci invidiano in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento