giovedì 6 giugno 2019

"Guardali lì come vanno in giro, mi fanno una rabbia!"
"Chi signora?"
"I negher! Sti qui che vanno in giro come fossero loro i padroni!"
"Il suolo è pubblico, signora, l'aria è di tutti"
"Sarà mica comunista lei?"
"No signora, quand'ero giovane io non c'era più il Partito Comunista"
"Mmmm... non me la racconta mica giusta a me bel giovanotto!"
"Sono un liberale, se non fanno del male a nessuno..."
"Eeeeh, ma la vede mica lei la televisione che tutti i giorni ce n'è uno che ammazza queldün? Liberale, ul me dìiiiis" ("liberale, mi dice")
"No signora, quelli alla televisione fanno a posta a selezionare le notizie con le persone di colore, per motivi politici"
"Ma che politici e politici, quelli lì non si sa che cosa gli gira nella testa, i vegn da la Baluba" ("vengono dalla Baluba", ipotetico stato africano al di là delle terre conosciute)
"Se mi permette, lei mi sembra un po' prevenuta, signora, il mondo è cambiato"
"L'è cambià in pèeeg!" ("è cambiato in peggio")
"Signora, non si agiti, vede che non fanno niente, anche loro hanno diritto..."
"Diritto! Avanti così e siamo noi che non abbiamo più il diritto di camminare per strada!"
"Signora, non si agiti, l'ha presa la pastiglia?"
"Ma quale pastiglia!?"
"Quella della pressione"
"Vè, mica mi deve parlare così a me, sa? Mio marito era un maresciallo"
"Dei carabinieri?"
"Finanza!"
"Quand'è così, mi scusi"
"Guarda quel lì cusa al fa!"
"Cosa fa?"
"Ul basa 'na giuinòta di nostri" ("sta baciando una giovane delle nostre")
"Saranno compagni di scuola"
"Brutti schifosi..."
"Signora..."
"Ah ma io voto il Salvini, altar che negher e rom!" (altro che persone di colore e rom)
"Signora, arriva il suo autobus"
"Ecco! E lei si faccia furbo, stia mica lì a fare tutti quei bei discorsi da professore, che quelli lì poi glielo mettono nel didietro!"
"Va bene, Signora, stia attenta a salire"
(un nero le tende la mano)
"No, grazie, faccio da sola! Che questi qui i me meten i man indlà bursèta!" (che questi qui mi infilano le mani nella borsetta)

Fine dell'apologo morale.

Nessun commento:

Posta un commento