giovedì 10 gennaio 2019

La morte termica

Tannhäuser attaccò subito con la filippica: « Le case editrici oggi pubblicano solo merda!» si interruppe un attimo per scrutare l'effetto sull'interlocutore, niente, ripartì ancora più avvelenato: «Sì, merda!, e a forza di pubblicare merda ti convincono che è crema al cioccolato alla nocciola, perché la vedi lì in vetrina, con la sua bella copertina, il fiocchetto e tutto il resto e allora pensi che se si sono presi la briga di stamparla e di scomodare il cristo in persona allora varrà qualcosa e invece è solo merda più merdosa delle altre perché oltretutto per quel merdoso di libro di merda hanno dovuto abbattere un albero che non se lo meritava, poverino, di finire al trancio per un merdoso libro di... »
Perignon lo guardò basito, era rimasto abbacinato da quel nubifragio scatologico, l'altro riattaccò: « ...ma chi lo sa più apprezzare oggi un Gadda, un'Adalgisa, una Meccanica, una Cognizione del dolore... »
« ...del dolore» ripeté meccanicamente Perignon ormai mesmerizzato al massimo.
« ...e la colpa sai di chi é? »
« Di chi è? »
« Della scuola! »
« Ah! »  
« ... e della mediocrità dei professori che invece di starsene a casa a leggere Gadda se ne vanno in giro su Facebook a mettere i cuoricini al biopic di Freddie Mercury, buonanima, perché mica s'ascoltano Monteverdi, macché, si ascoltano i Queen, che va ben, me li ascoltavo anch'io, ma cosa vuoi che ci capisca dei residui e della derivate e dello Zeitgeist che muove la storia uno che ascolta i Queen? »
« Eh... »
« Per non dire di quell'altro che va in televisione a sparar cagate su Hegel... » alla parola "Hegel" a Perignon gli si formò l'immagine sfocata d'un pastrano, due occhiaie e di tutta la polverosa rimembranza del secolo diciannove, l'epifania in qualche modo lo sconvolse: « Hegel! » esclamò contento come se avesse detto « Eureka! »
Tannhäuser imperterrito emanò la sentenza: « L'umanità si merita la morte termica »
Perignon scolò l'ultimo sorso di birra e ruttò a conchiudere la questione.

(dedicato a Iceageiscoming)

Nessun commento:

Posta un commento