mercoledì 11 novembre 2015

Lo scisma Lefebvre

Si diceva oggi su Twitter (che ormai è diventato il mio taccuino) che fra i maggiori difetti della sinistra c'è questa tendenza a scambiare il livore e l'astio personale per proposta politica. E' una sorta di teologia negativa, non sanno quel che vogliono ma sanno quel che non vogliono essere. Tutto pur di non darla vinta al nemico, così fu con Craxi, così con Berlusconi e infine con Renzi, l'ultimo dei detestabili. Talmente sono indispettiti che non ci pensano due volte a fare sfoggio di autolesionismo e fondare un partitino che pur di non dargliela vinta sarebbe persino disposto a convergere su Grillo. D'altronde fra Sinistra Italiana e M5S il passo è breve, senonché nel nostro caso trattasi di partitino fondato contra personam, che nasce con Renzi e finisce con Renzi, altro motivo di esistere non ne ha, se non lo scazzo personale fra il segretario e i fuoriusciti (i quali evidentemente non hanno l'aplomb di Letta). Vi paiono basi serie su cui fondare un percorso politico? E' roba da bambini.

7 commenti:

  1. Sicuramente lo scazzo personale, ma non è l'unico motivo a mio parere.

    RispondiElimina
  2. Sì ci saranno pure i principi del socialismo in ballo ma se senti parlare Fassina ti rendi conto che potevano benissimo confluire in Sel o nel m5s, no euro no Tav no Triv no Basi, sempre la solita roba. Lo sfoggio di grandi principi nasconde spesso motivazioni più personali.

    RispondiElimina
  3. Motivazioni personali senza dubbio, nel caso poi di " Fassina chi ? " ancora di più, ma mi piace dare un minimo di credibilità ad una scelta fatta per non dover condividere le azioni di Renzi.

    RispondiElimina
  4. mi sa che hai preso Fassina troppo seriamente, quella cosa delle idee che camminano sulle gambe degli uomini non va messa su un piedistallo ma non va nemmeno trascurata del tutto.
    Fassina è un "personaggetto talmente infimo" (cit.) che anche la migliore delle idee sulle sue gambe non può far altro che naufragare

    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so molto di fassina, e non so chi sia l'autore della citazione.

      lei però per farla sua dovrebbe fare, di nome completo, marco antonio; o quantomeno antonio de curtis.

      Elimina
    2. Fassina è questo qua

      http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/18/al-quirinale-cognato-di-fassina/566865/

      è il primo risultato di google se cerchi "fassina cognato".
      Fermati pure alla quarta riga anche io ho fatto lo stesso per sincerarmi che nell'articolo ci fosse il succo del discorso.

      La citazione è di Crozza che imita De Luca.
      Anche se non credo che l'abbia mai riferita a Fassina, la trovo particolarmente calzante al personaggio

      Antonio

      Elimina