martedì 15 marzo 2022

È diventato impossibile discutere

Internet è diventato invivibile per l'espressione del pensiero, orde di cittadini col forcone si muovono in massa per linciare metaforicamente il primo che si scosta dal sentiment, una sorta di dittatura dello Zeitgeist, ma somministrata da remoti inquisitori in "smart" working. Prima tutti: addosso ai novax! Adesso tutti: addosso a Putin! - che per la cronaca lo si è detto sempre dalle colonne di questo blog, che non era tipo raccomandabile -, ma quel che contesto è il modo isterico in cui ormai ti si giudicano le intenzioni, i retropensieri che eventualmente dovresti nascondere, se fai notare un "sì, però". Sacrilegio!, quel "sì, però" diventa condanna definitiva a tre ergastoli e cancellazione immediata dall'albo delle persone stimabili. Datevi una calmata, non si può discutere di nulla se alla minima cosa passi per servo di Putin o negazionista novax: ma che cosa vi terrorizza? Volete che vi faccia a mia discolpa l'enumerazione di tutte le repubblichine filo-russe nate dalla disgregazione dell'Unione Sovietica? Devo pubblicamente abiurare? Ma che, siete diventati tutti dei bellarmini? Curatevi.

4 commenti:

  1. Il paragone con i novax mi pare forzato. I "putiniani" possono avere molte motivazioni razionali, i no vax non ne hanno nessuna. E mi fanno pensare a quei chirurghi che 170 anni fa rifiutavano i suggerimenti del dr. Semmelweis di lavarsi le mani prima di operare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo vedo forzato, nel senso che del novax me l'hanno dato pure a me che sono vaccinato, irrazionale qui si intende quello che ti accusa, non entro nel merito dell'irrazionalità del novax e di quella di Putin. Irrazionale è l'accusatore. Pensavo si capisse.

      Elimina
  2. L'avrei capito anche io, se non fossi stato deviato dalla stessa irrazionaltà di cui accuso gli altri.
    Chiedo scusa.

    RispondiElimina