venerdì 11 febbraio 2022

Ritradurre Tolkien

Per rilassarmi sto (ri)traducendo Tolkien. Ho comprato Il Signore degli Anelli nella nuova versione di Fatica e non mi è piaciuta affatto. Ho scoperto così una nuova attività ludico-artistica, perché il traduttore è come il restauratore, se fa bene il suo mestiere l'opera risplende della sua luce, se lo fa male la danneggia. Mi sono appassionato tardi a Tolkien, circa otto anni fa. Una prima lettura è scivolata via come l'acqua, la traduzione attuale invece mi permette di entrare meglio nei registri, di coglierli attingendo alla pagina originale. A chi interessasse ne parlo su t-annahuser, il tumblr linkato nella colonnina qui a destra. Ci guadagnamo tutti, io che mi rilasso e non mi arrabbio per i brutti tempi che corrono e voi che potrete trovare anche post che parlano di altro. Per il momento sono arrivato alla Festa di Compleanno di Bilbo. Se tutto va secondo i piani dovrei terminare il lavoro entro il 2135 (AD).

Nessun commento:

Posta un commento