martedì 11 gennaio 2022

Deporre l'ascia

Il Greenpass come strumento di contenimento dei contagi è fallito, vuoi per la variante Omicron (di cui a tutt'oggi l'incidenza in Italia sul totale dei casi è stimata a braccio), vuoi perché la vaccinazione non è mai stata, e sottolineo mai, garanzia di ritrovarsi fra persone non contagiose; dunque, a cosa serve, oggi, il Greenpass? Si presume essenzialmente a contare i vaccinati e a garantire loro corsie preferenziali che hanno sempre meno delle vere ragioni sanitarie. C'è stato un momento in cui criticare il Greenpass equivaleva ad essere novax, cioè in parole povere essere o fiancheggiare l'azione degli untori, perché nel panico gli uomini ritornano ad essere quel che sono, si danno alle reazioni istintive, riemergono gli antichi archetipi, abbandonano la civiltà. La pandemia, nel frattempo, si propaga indifferente agli sforzi degli uomini per contenerla, se diventerà endemica sarà perché è riuscita a circolare, non perché è stata arrestata. Il governo italiano, in tutto questo, dismessi i sogni di essere guida mondiale della lotta al covid, ritrovatosi in difficoltà rispolvera stancamente il mantra del "tutto colpa dei novax", come l'ultimo giapponese barricato nel suo fortino. Superiamo questa fase, portiamoci oltre questo conflitto e ritorniamo a vivere: siamo vaccinati, quel che si poteva fare lo abbiamo fatto, ma basta farne una questione politica.

5 commenti:

  1. Ho letto con attenzione l'intervista a Lottieri, ci sono molti spunti interessanti e molte cose da approfondire. La menzione della Florida come manipolo di resistenti pero' non si puo' sentire, e' uno stato guidato da un fascista di merda capofila del gruppone che nel 2020 provo' senza successo a organizzare il golpe bianco a favore di Trump e tutto il fervore anti-vax e' squisitamente e impunemente strumentale (ed ovviamente ipocrita, assieme al Texas ora che i casi sono esplosi frignano perche' lo stato federale non li aiuta etc.).

    Tu hai colto perfettamente il risvolto dello scivolamento/arroccamento che poi slitta nell'annientamento reciproco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto l'ignoranza: chi è Lottieri e quale intervista?

      Elimina
    2. https://malvinodue.blogspot.com/2021/12/molti-altri-tacciono-per-evitare.html

      parte del comitato con Cacciari, Agamben et al

      Elimina
    3. Pensa te, l'ho letta ma non mi ricordavo i nomi. Sarà che mi concentro sui concetti e mi scordo i dettagli anagrafici.

      Elimina
  2. Parole sagge, ma ormai hanno messo una cosa sul tavolo e vogliono confrontarla con quella degli altri e misurarla, quindi non indietreggeranno di un millimetro.

    RispondiElimina