mercoledì 13 ottobre 2021

Due cappelle

La destra, si sa, è generalmente in lotta con la modernità, accetta della modernità, e di buon grado, solo ciò che può essere utile alla produzione su ampia scala del profitto, e allora ben vengano le macchine e i più avanzati ritrovati della tecnica se possono aumentare il plusvalore, sempre al netto della caduta tendenziale del saggio di profitto (sia presa quest'ultima parte in senso allegorico, e un po' umoristico); quanto al resto, che tutto resti com'è, Dio, Patria e Famiglia sopra tutti, che far soldi è già una bella impresa senza dover occuparsi anche dei figli arcobaleni e dei loro turbamenti esistenziali. La sinistra, per contro, è animata da una tale volontà di salvare il mondo che di fatto finisce per coincidere con una forma apocrifa di cristianesimo, ogni suo migliore rappresentante è un Cristo, ogni suo eroe una trasfigurazione ideale del santo, anche se per lungo tempo ha finto di bisticciare con questa sua natura teologica per questioni di ripicche che potremmo definire adolescenziali, perché al figlio in genere scoccia molto assomigliare in tutto e per tutto al genitore (Nietzsche, per esempio, lo aveva capito che le due parrocchie di fatto coincidono). Poi, si dirà, c'è anche la destra moderna e liberale, ne sono piene le urne, e per contro anche la sinistra moderna e liberale, attenta al mercato ma pietosa con i bisognosi, tutte benefattrici, chi più e chi meno, del popolo e del cittadino. La destra farebbe studiare solo economia, e le materie scientifiche ma solo qualora conducano ad applicazioni pratiche e remunerative; la sinistra è tutta una sociologia, ogni libro un testo sacro, ogni scuola una chiesa del sapere, tanto che a moralismo ormai ha doppiato la destra, lasciando a questa la parte vecchia e arrogando a sé quella più nuova. Di queste due cappelle non ci libereremo mai.

2 commenti:

  1. E' in parte vero: sembra un'analisi profonda ma in realtà è iuttosto semplicistica e pure già raccontata molte volte nei decenni precedenti. La desta è così , la sinistra colì, il marxismo quasi parente del cristianesimo originario. Analisi scusami abbastanza superficiale, mi permetto di dirtelo poichè vedo che tanto tu non rispondi e non pubblichi alcun commento, quindi questo mio non turberà in nessun modo l'atmosfera rarefatta di questo tuo luogo. <<<<<<<<<<<<<<<non ho alcuna acredine beninteso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'atmosfera è rarefatta perché i commenti sono pochi, in pratica quelli che vedi, a chi rispondo, al niente? Poi sulla superficialità va benissimo, non voleva mica essere per forza profonda, è un gioco la scrittura.

      Elimina