domenica 26 giugno 2016

Voglio la mamma

L'Europa sta in piena sindrome dell'amante tradito. "Non sarà un divorzio consensuale", dice Junker. Prendi le tue cose e vattene. Perché tu pensi che i capoccioni, lassù a Bruxelles, ragionino secondo schemi raffinati e invece si riduce tutto a una proiezione degli scazzi coniugali su vasta scala: o dentro o fuori, io ti avevo avvertito, questa Europa non è un albergo. Viste le premesse dove vuoi che andiamo? A questo punto, dico io, per convincere gli stati membri a restare assisteremo probabilmente a un rafforzamento della mentalità assistenzialista sul modello dello "Stato Chioccia": ma dove vai che si sta così bene in casa con la mamma! (psicologia infantile o elementare, funziona sempre).

2 commenti:


  1. vero! La prospettiva "sentimentale" è la più utile a comprendere la storia dell' UE. A cominciare dalla sua fondazione: dato che litighiamo continuamente ( cioè visto che ogni due per tre ci facciamo guerra ) allora ci sposiamo. O almeno facciamo i preparativi per sposarci ( cioè lavoriamo per gli Stati Uniti d'Europa ). Sembra paradossale, ma in realtà è il ragionamento che fanno molte coppie litigiose.

    RispondiElimina
  2. ci sono buone possibilità che vada così, rendendo UE un meta-stato socialdemocratico sempre più indigesto a chi ha una cultura liberale. Alla fine UK è uscita per i motivi sbagliati, ma ne avrebbe avuti di validi su questo fronte.

    RispondiElimina