domenica 15 aprile 2012

La società musogonica della città industre

A Como si vive la campagna per le elezioni amministrative in un clima surreale, i muri della città sono tappezzati di poster di candidati dai nomi piuttosto esotici: Scopelliti, Peronese, Rapinese, Supino, l'unico cognome veramente settentrionale è Vierchowod, anche se le sue origini ucraine di certo non lo avvantaggiano e anzi potrebbero addirittura penalizzarlo. A questo punto rimarrebbero Lucini, Patelli e Mascetti che sarebbero anche cognomi più in linea con il territorio, ma i primi due sono di sinistra e il terzo di lega ladrona, io direi che non c'è speranza. Il mio sogno è che in futuro alla guida del comune ritornino i grandi cognomi lombardi, quali Bianchi, Colombo, Molteni e Tettamanti, potrei anche spingermi a votare un Invernizzi o un Mentasti, che sono già più lecchesi e varesini, ma insomma, se non proprio a chilometro zero almeno dei cognomi a chilometro quaranta, non più di cento, e del resto, si è mai visto un Cazzaniga a Napoli?

Appendice. Mancava all'appello il manifesto elettorale di Buono Pasquale, che lì per lì e ancora rintontolito dalla sonnolenza questa mattina ho scambiato per un coupon e ho pensato: la mia solita sfiga, pasqua è già passata e mi sono perso le colombe offerte dal comune!

7 commenti:

  1. Certo che si è visto... http://www.youtube.com/watch?v=lBSIdqYRKA0

    RispondiElimina
  2. http://www.paginebianche.it/ricerca?qs=cazzaniga&dv=Napoli+%28NA%29


    Andrea Como

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ehi, mi meraviglio di te... Hu, il nome che ha sopravanzato Brambilla a Milano... La Cina è vicina!

      Elimina
  4. lacittanuova.milano.corriere.it/2012/04/15/hu-batte-brambilla-se-la-classifica-dei-cognomi-rivela-la-citta-che-sta-cambiando/

    RispondiElimina