mercoledì 22 febbraio 2012

La libertà non ha prezzo

C'è infatti questo ircocervo, la Cina, che di fatto mette un po' in crisi il pensiero liberale e liberista. Questo Stato comunista (e quindi fortemente dirigista), pragmatico oltre ogni misura, dove non esistono libere elezioni ma che attualmente è il faro del capitalismo mondiale, come se lo spiegano? Non era che il liberismo più efficace poteva scaturire solo da uno stato libero e democratico, che "il governo non è la soluzione del problema ma il governo è il problema", che il comunismo appiattisce, che uccide lo spirito d'impresa? Un par di ciufoli, questi maricones ci hanno fregato per benino, ci aspettavamo prima la rivoluzione democratica e poi, chissà, fra un secolo la loro ripresa economica e invece viceversa: prima sono diventati capitalisti, poi casomai un giorno (ma molto remoto), anche democratici (ma non è detto). Dunque nel cesso Bentham e Stuart Mill, evviva Confucio, lunga vita a Mao Tse-tung (cosa mi tocca dire)... evidentemente il benessere non dipende tutto dalla democrazia, si può essere felici acquirenti di una Ferrari e di un cappotto Armani anche da oppressi ed asserviti, ma a noi questo non ci interessa, vero? Noi abbiamo la nostra libertà, abbiamo Alfano e Bersani, abbiamo pure Bossi e Di Pietro, per non dire di Vendola e Casini, e che vi sembrano Beppe Grillo e Celentano? Ah, non scambierei la nostra democrazia per nulla al mondo: loro comprino pure italiano che noi vestiamo cinese, che facciano pure i soldi, tanto una cosa così pregiata come la libertà, loro, non se la potranno mai permettere! (state tranquilli che non ce la copiano la democrazia, e chi gliela compra?).

4 commenti:

  1. Solo l'amore di Dio verso di noi ci può rendere veramente liberi!Non si può essere liberi in terra!..non è mai esistito e mai esisterà,la libertà che ci viene data da altri uomini è finta!!...sempre!
    e comunque temporanea!!
    La libertà è non odiare nessuno,amare tutti come se stessi,la libertà della mente si ottiene solo con il perdono del prossimo.Solo DIO giudicherà,solo Lui legge dentro di noi se vi è amore o odio.

    RispondiElimina
  2. Caro fratello, comunisti,capitalisti,socialisti,economisti....ma non ti accorgi che siamo tutti morti che camminano?

    RispondiElimina
  3. La felicità non ha partito!!!
    Se non quello dell'amore per il prossimo.

    RispondiElimina