lunedì 30 dicembre 2024

 The kitten with black and brown spots, dec. 2024

Poi dicono che diventiamo insensibili, ma ti credo: non passa giorno che c'è un morto ammazzato, un incidente di macchina, uno sparato, un investito, aerei precipitati, turisti attaccati da squali, al netto delle guerre, il monossido di carbonio, il generale saltato per aria con un monopattino; ai media mica gli importa, anzi, più la morte è particolare e più fa notizia, e metti che per far notizia bisogna calcare ormai sempre più la mano: la speleologa s'è rotta tutte le ossa, anzi solo due, anzi anche la faccia, anzi le caviglie, anzi anche la schiena, urla dal dolore però è cosciente: quando è tutta la società a essere malata il rimedio è isolarsi, salvo poi fartela pesare come se fosse una malattia (non partecipi, sei un asociale, devi prendere le medicine).

Da una parte si denuncia la violenza gratuita che esplode nelle nostre società cosiddette "pacifiche", dall'altra, mentre mangiamo, veniamo bombardati con lievità da immagini di aerei che si schiantano contro muretti ed esplodono come fuochi d'artificio. Su internet si fanno scrupolo di apporre sulle immagini la foglia di fico del "contenuto sensibile", in televisione, nei TG della Rai e di Mediaset, ce li propinano a tutte le ore senza filtro, come in un film d'azione americano. La prossima volta che attaccano con i social che traviano i giovani ricordargli che i primi a somministragli la tossina sono proprio loro.

martedì 24 dicembre 2024

"sponsorizzato"

Intelligenza degli algoritmi pubblicitari che in un articolo sulla strage di Magdeburgo sponsorizzano la réclame di un "SUV con raffinata potenza e carattere sportivo. Provalo." 

lunedì 23 dicembre 2024

A Napoli la bomba d'acqua si chiama 'O pata pata 'e ll'acqua': Sull'etimo diverse ipotesi e nessuna certezza.

Internet dice: "L'origine pare che derivi dalla parola greca "parapatto", ossia spargere tutto attorno." Internet ha parlato.

domenica 22 dicembre 2024

Hanno mandato Meloni col naso che ancora le colava in Lapponia, convalescente dall'influenza, con la voce roca di Bette Davis Eyes, nella slitta trainata dalle renne, io non so davvero cosa passa per la testa a questi leader mondiali, che cosa si vanno a inventare per discutere dei grandi sistemi che si potevano benissimo sintetizzare in una call. È tutto un fanfaronismo che non serve a nulla, sono tutti svalvolati, si credono tutti dei napoleoni. Rido a pensare al wedding planner che hanno assunto per mettere in piedi la sfilata delle slitte, dev'essere qualche avanzo di redazione di Real Time e Home & Garden TV, il trovarobe di Vacanze a Cortina, che mondo di dementi.

sabato 21 dicembre 2024

Se ti senti un po' picchiatello studia psichiatria, ti prenderanno per un serio professionista, effetto camouflage assicurato.

C'era bisogno per stigmatizzare un fatto puramente politico - come oggi ci assicurano tutti da sinistra («Per noi non cambia niente, le nostre accuse contro Salvini sono sempre state politiche», assicura Arturo Scotto) -  di mettere in piedi un processo, occupare il sistema giudiziario, spendere tempo e risorse per un procedimento che si è risolto nell'insussistenza del fatto? Questa cattiva abitudine di utilizzare la magistratura per scopi politici, questa brutto vizio, lassù nelle alte sfere, di farsi fuori con tutti i mezzi possibili, finisce per non rendere sicura la vita nemmeno a noi, minuscoli cittadini, che abbiamo sempre l'impressione che la giustizia sia un circo che investe la gente come una lotteria, con altri scopi che non sono quelli che ci vengono annunciati (si ha un bel parlare di Kafka, ma è evidente che lo si intende solo a piacere proprio, secondo i casi e le necessità). (e poi la solita manfrina: «Le sentenze si rispettano», che è come dire: ci costa, ma vi facciamo vedere quanto siamo beneducati. "L'educazione sarebbe l'arte di parere inoffensivi", Corrado Alvaro).

venerdì 20 dicembre 2024

Antiche misure idrometriche: la catinella

catinèlla s. f. [dim. di catino]. antica unità di misura della pioggia precedente all'introduzione di internet, che ha visto l'imporsi della locuzione di chiara deriv. bellicista "bomba d'acqua", quando non viene addirittura adottata la datazione geologica ("il giorno più piovoso dalla fine del Pleistocene"). Per noi confinanti con la provincia di Rovigo l'unità di misura della quantità di pioggia caduta al suolo era la "secia rovesa", la secchiata riversa testimoniata nella locuzione di deriv. dialettale "a piove a sece rovese";  di quante "sece rovese" fosse poi composta una singola "bomba d'acqua" a tutt'oggi non ci è dato sapere con precisione.

giovedì 19 dicembre 2024

Ma chi sono questi superuomini che potranno andare in pensione a 64 anni? Gente già col didietro paratissimo, con redditi che gli permettono di pagare fondi privati complementari. Ma poi che fai in pensione a 64 anni se non hai una vita interiore ricca come quella del sottoscritto? Se non ti interessi di arte, musica, filosofia, biglie colorate, navi pirata, bulloni filettati della seconda guerra mondiale? Fisico permettendo, se mi pagassero per quello che faccio potrei lavorare fino a 90 anni, ma chi mi paga, a me? La vita pensata dalla modernità è un paradiso artificiale in cui la felicità promessa non è mai quella disegnata sulla confezione.

mercoledì 18 dicembre 2024


Ormai mi esprimo meglio con i disegni, sento maturare in me questo nuovo talento: quello che assomiglia a Frodo è Milei, Er Motosega. Musk il pazzerello. Poi abbiamo Trump che tenta di blandire Meloni ma lei non prende ordini da nessuno (sì, è vero, le ho fatto i capelli molto shatush, ma non sono capace di farla brutta). Avevo anche fatto un disegno di Schlein per bilanciare un po' il conto che pendeva un po' a destra ma devo trovare una foto che le renda più giustizia. Chissà, magari divento un ritrattista, sapete, quelli che disegnano le facce dei giornalisti sugli inserti che non legge più nessuno. L'AI non li fa belli come i miei.

martedì 17 dicembre 2024

Sciences Po

Vedi come si sono messi tutti d'accordo a rimandare indietro i profughi siriani ora che la Siria è stata liberata, ora che al potere ci sono questi specchiati democratici che ci hanno solennemente garantito che non torceranno un capello alle donne: quand'è così, siamo a posto con la coscienza. La Siria è diventata dall'oggi al domani "paese sicuro", per comune accordo dei paesi occidentali che appena hanno intravisto l'opportunità di lavarsene le mani salvando le apparenze non hanno trovato nessun impedimento, mentre per accoglierli si sono dovute fare le conferenze internazionali. L'umanità è sempre quella degli altri vista coi lontanissimi binocoli dell'École libre des sciences politiques (il nostro razzismo è così ben camuffato dietro il mito dell'istruzione che manco più ce ne rendiamo conto).

domenica 15 dicembre 2024

Questa è una Autobianchi A112 Élite blu-medio del 1985, non so se è esattamente quella spasimata dal mio lettore Roberto perché ce ne sono sette serie, e questa è appunto la settima serie prodotta nel 1985 e lo si vede dall'abbondanza di rifiniture in plastica che a quei tempi era considerata il non plus ultra dello stile e dell'eleganza. L'Autobianchi poi confluì nella Lancia (l'Y10 all'inizio era commercializzata dall'Autobianchi) e poi chiuse ufficialmente i battenti nel 1995 e tutte insieme confluiscono oggi nella rovina generale dell'automotive (la gente più aggiornata dice così, "automotive"), e della Fiat, del Gruppo FCA o Stellantis che dir si voglia.

venerdì 13 dicembre 2024

Ci ritroveremo tutti all'Ades un giorno, un localino dark, molto underground, parecchio underground, ci ritroveremo tutti, ma proprio tutti, tutti quelli che sono lì da prima di noi, compresi Socrate, Platone e Aristotele, Eschilo e Sofocle, Omero e James Joyce, e i nostri antenati, anche, zii mai conosciuti, le donne che ci hanno lasciati, tutti ridotti a ombre, tutti con le orecchie abbassate, senza più niente, né privilegio né vanto. Ah che goduria, tutti depressi uguali, guariti per sempre dalla paura di crepare, col dispiacere di non poter resuscitare. Volevo domandare a Omero: come si fa a scrivere così bene senza avere conseguito un PhD?

giovedì 12 dicembre 2024

Nei momenti di massima inquietudine mi viene in soccorso il sapere che non esistono colpe, che nemmeno gli dei combattono Anánkē, che la libertà con le sue scelte illusorie porta solo afflizione. Sono calato in una specie di nirvana ontologico-filosofico che approda nell'Amor Fati, o sono molto saggio o molto pazzo, ma visto che la pazzia è di solito diagnosticata da gente immersa fino al collo nella follia del mondo, speriamo di non dare troppo nell'occhio, altrimenti siamo fritti (pardon, sono fritto).

Banausia

Da poco finito di rileggere Il Gattopardo, ieri Re Filippo e Mattarella mi sono improvvisamente apparsi trasfigurati nei ruoli di Don Fabrizio e di Don Calogero Sedara, anche se lo dico con tutte le prudenze del caso (oltretutto Re Filippo in veste di Don Fabrizio è un torto che si farebbe al Principe di Salina). Questa nobiltà ormai così discesa al livello del minuto commercio borghese ("giovedì mattina Re Felipe VI incontrerà una rappresentanza di imprenditori italiani e spagnoli e inaugurerà il Business Forum Italia-Spagna") è un triste destino che tocca ormai a tutte le casate reali, tanto varrebbe "spretarsi", ridiventare borghesi e vestire i panni del supertecnico o del Ceo di multinazionale: nobiltà è soprattutto distanza, questo affaccendarsi nei traffici mercantili che allungano su ogni cosa le loro manacce mondane le toglie tutte le sue prerogative ("una bottega non può avere nulla di degno di un uomo libero", Cicerone).

martedì 10 dicembre 2024

Una Mini Cooper 1300 nera con cappottina bianca per Roberto, dreams never end.


domenica 8 dicembre 2024

Con questa macchina zio veniva da Milano con tutta la famiglia, ci facevano il viaggio in tre o quattro, due "comodamente" seduti davanti e due scomodamente di dietro, a concepirlo oggi sembra impossibile, 250 km in quella condizione, con quelle ruotine, seduti praticamente col culo per terra, in autostrada. Dello zio si vedeva spuntare solo la testa e il berrettino all'inglese.

E inglese era anche la macchina, ma costruita su licenza in Italia dalla Innocenti, quella dei tubi, replica perfetta di quella di Mr. Bean. Solo che quella di zio era verde, forse per richiamare la vocazione provinciale del modello, anche se circolava a Milano.


La parte più riuscita era il retrotreno, quindi figuratevi il davanti. Sembrava assemblata come una scatoletta di tonno, con le giunture in rilievo che sporgevano come cuciture interne di pantaloni. Motore davanti e bagagliaio, pardon, portaoggetti dietro, perché più o meno quella era la dimensione del baule, con apertura dal basso per facilitare, dicono, il carico (ma che ci volevi caricare?).


Poi un giorno gliela grattarono, cioè gliela fumarono, vale a dire gliela rubarono, e oltre alla rabbia per quell'ingiustizia mi veniva sempre da pensare a 'sti poveri ladri che per andare a fare il colpo si erano rubati la Mini Minor, forse erano ladri di perline o di altri oggetti assai minuscoli, perché i sacchi di soldi, calcolati tre ladri più l'autista che faceva da palo, non ci potevano entrare.

Ricordo con tenerezza lo zio.

sabato 7 dicembre 2024

Abbiamo fatto un presepe talmente grande che ci paghiamo sopra pure l'Imu.

mercoledì 4 dicembre 2024

Povero Peppe, gli hanno rotto il giocattolo e adesso è costretto a dare fondo a mezzucci comici un po' penosi come il comizio del carro funebre. C'era più dignità in Calvero.

martedì 3 dicembre 2024

La democrazia non si sente tanto bene

In Corea del Sud annunciano e ritirano la legge marziale come fosse un avviso di interruzione della corrente elettrica, più modestamente, qui a Cosenza hanno fatto un referendum consultivo per chiedere ai cittadini se volevano il super-comune Cosenza-Rende-Castrolibero, risultato: affluenza del 26% (ripeto: 26%) e vittoria del no con il 58%. Siccome erano d'accordo tutti, da Fratelli d'Italia al PD, tutti uniti per puntare al finanziamento del nuovo comune per coprire i buchi di quelli attuali, i politici dicono che è la gente che non ha capito e loro gli riproporranno il progetto, fino a farglielo ingoiare a forza per il loro bene, come l'olio di ricino. Ma, dico io, la democrazia non funzionava che la volontà popolare, chiamata a decidere su un quesito, è sacra? Se non vi va bene come vota il popolo sovrano, fatevela fra di voi la democrazia, vi fate la vostra bella oligarchia e perlomeno lasciateci in pace.

domenica 1 dicembre 2024

Canto di Natale, nuova traduzione

Pubblico qui la mia nuova traduzione del Canto di Natale di Dickens a cui sto lavorando da questa estate, la potete trovare a questo indirizzo:

https://canto-di-natale-dickens.blogspot.com/

Ci sono parti che ancora non mi convincono e magari qua e là potrete trovarci ancora qualche errore, l'ho letto ormai così tante volte che non vedo più niente. Spero vi piaccia, a me è sempre piaciuto da morire, Scrooge è il mio villain preferito.