domenica 7 aprile 2024

Stamattina pensavo all'idea romantica di Nietzsche che fosse più virile il tipo di uomo greco, presocratico, "romantico" nel senso del movimento culturale, ma anche nel senso sentimentale, l'iperboreo greco, insomma, il mortale che ha di fronte a sé la nuda verità della morte, il destino maschio da preferire a quello femmineo e mammollesco del rimedio teologico e filosofico, morali per rammolliti; da opporre al romanticismo e al sentimentalismo di Kierkegaard, il furore di Dio, lo scandalo della fede, scandalo perché la modernità già aveva cominciato a rosicchiare i talloni del Dio certissimo ed eterno, ontologicamente trascendente e tuttavia praticamente operante nella vita degli uomini attraverso le tradizioni religiose, il Dio poi decretato morto dal Nietzsche ma inseguito da Kierkeegard con lo stesso infoiamento con cui Nietzsche inseguiva zompettante come un fauno in redingote il suo Dioniso; questo è quello che pensavo stamattina.

4 commenti:

  1. A proposito di Nietzsche ti voglio raccontare una storia di famiglia. Cedo la parola a Annalisa, una mia parente stretta. "Avevo ventisette anni e avevo un uomo.. Alessandro era bellissimo, molto al di sopra delle mie ambizioni e possibilità. Ma voleva "acculturarmi" e soprattutto parlava sempre, continuamente, incessantemente. Un giorno, anzi una notte, stavamo insieme e mi sentivo quasi in paradiso. E lui ha cominciato a spiegarmi il superuomo e la donna che dovrebbe essere il riposo del guerriero. Non ce l'ho fatta più e gli ho detto:"Sandro, per favore, stai zitto e scopa". Si è alzato, se ne è andato e non l'ho visto mai più".
    Annalisa oggi è moglie felice e mamma di tre bambine. Ma guai a parlarle di Nietzsche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cosiddetti nietzschiani sono speciali per non capire un tubo di Nietzsche.

      Elimina
  2. la maggior parte dei greci antichi erano servi, schiavi e iloti, oppure donne senza diritti. si riferiva a questi il Sifilitico quando parlava dell'"uomo greco"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che non corre buon sangue fra te e Nietzsche. Non penso si riferisse all'urbano cittadino democratico ateniese, in ogni caso.

      Elimina