lunedì 25 settembre 2023

Io credo che politicamente parlando siamo entrati nell'era dell'incapacità diffusa globale, in una fase post-post-post-postmoderna dove non solo niente è vero e tutto è opinabile, ma anche dedicandosi, le cosiddette classi dirigenti (qui ribattezzate per l'occasione "classi digerenti"), alla progettazione di ipotetici piani segreti per tiranneggiare il mondo, la traduzione in pratica di tali piani si risolverebbe invariabilmente in una schifezza. Non son più capaci, nemmeno a fare i villains. La stessa SP.E.C.T.R.E. oggi funzionerebbe come l'ultimo dei carrozzoni statali. Insomma, potrai pure insegnare all'École des hautes études commerciales de Paris, "la migliore business school europea, nonché una delle migliori del mondo", una Bocconi che ce l'ha fatta, ma il destino non potrà esimerti dal ritrovarti un giorno sostituito da Elly Schlein. Prove me wrong.

2 commenti:

  1. l'élite francese la chiama semplicemente l’École (comme s’il n’y en avait qu’une), ma non è École des hautes études commerciales, bensì L'École Polytechnique da dove escono tutti i grand commis dello Stato da più di due secoli. L'HEC, invece, è sì una scuola prestigiosa, privata, ma poi ci trovi, come dici tu, delle minchie fritte come professori.
    i "giovani brillanti" sono sempre più desiderosi di unirsi ai grandi gruppi privati ​​dove li attendono carriere remunerativamente entusiasmanti. la politica ormai attira solo i più sfigati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora facciamo dirigere lo Stato dai manager privati!

      Elimina