lunedì 7 novembre 2016

Nemmeno la ragione ci può salvare

C'era Maurizio Ferraris alla radio, l'inventore del new realism, che interrogato sulla crisi della democrazia proponeva la sua tesi: la democrazia è in crisi perché non dice più la verità. Siccome il new realism, in opposizione all'ormai obsoleto postmodernism, predica un generale ritorno all'oggettività, è bene che agli elettori venga detta la verità, unico degno principio e sommo bene, solo così sarà possibile debellare il populismo, batterio infestante che divora la sana pianta democratica. L'uovo di Colombo. Fosse semplice stabilirla, questa verità, e convincere l'elettore ad accettarla qualora fosse indigesta. Le campagne elettorali sono dei lunghi processi alle intenzioni, mentono un po' tutti e un po' tutti dicono la verità, ma nemmeno gli interessati sapranno dirvi fino a che punto, e questo non sempre per malignità. Prendiamo l'esempio classico della sicurezza dei cittadini: Trump vi dirà che la soluzione è armarsi fino ai denti, Hillary Clinton vi dirà che è meglio lasciar fare alle forze dell'ordine, tuttavia nessuna statistica, per quanto veritiera possa essere, potrà mai far cambiare idea al cittadino che percepisce comunque la minaccia. E' un dato emotivo-soggettivo, il terrore di volare non lo si risolve ripassando il funzionamento della portanza, l'emotività sovrasta l'argomento di ragione. Io ve lo dico: la verità è che nemmeno la ragione ci può salvare.

2 commenti:

  1. Non sta scritto da nessuna parte che le cose debbano avere una giustificazione morale alta, a parte qualche testo religioso e il programma politico delle varie sinistre (scusa la ripetizione). Tra l'altro il populismo dipende sempre da chi giudica, le intenzioni, quelle dichiarate almeno, di chi vorrebbe combattere il populismo lo sono altrettanto (populiste), se non di più.
    Mentre da una parte c'è chi vorrebbe una fortezza chiusa allo straniero con una macchinetta per stampare banconote per ogni cittadino, dall'altra parte c'è chi vorrebbe togliere porte e finestre, chè guarda che bell'aria di primavera se diamo la macchinetta pure a tutti gli altri.

    RispondiElimina

  2. la democrazia è un modo di convivenza, tutte le sue ( della democrazia ) apparentemente insanabili contraddizioni nascono dal considerarla un metodo per prendere decisioni.

    RispondiElimina