Tutte le società generano castrazione, compresa la moderna società occidentale che pure pensa di essersi ormai liberata, la modernità genera impulsi di castrazione che vanno ad alimentare kink e feticismi vari come risposta liberatoria all'eccesso di disciplina. Siamo una perfetta società freudiana: è lodata l'idea di un individuo moderno rispettoso delle differenze e attento alle questioni di genere, l'individuo introietta questi imperativi finché gli diventa impossibile corrispondere a questo modello di homo perfettamente rationalis inventato di sana pianta dalla società. La proliferazione di contenuti BBC e cuckold nell'offerta del porno online sono la risposta vitale a questa crosta di perbenismo e di politicamente corretto che comprime le pulsioni sessuali e che necessita di un punto di rottura, parimenti all'energia liberata da un terremoto. A ogni individuo modello corrisponde un pantheon di pensieri e di atti sconvenienti ed estremamente appaganti che sono lo sbocco naturale della vita che rifiuta la castrazione. Tema schopenhaueriano, perché è da lì che è partito anche Freud: l'Es è la volontà, il Super-Io è la rappresentazione.
La risposta liberatoria all'eccesso di disciplina non riguarda solo il sesso. Basta frequentare i social, meglio se un gruppo di ambito locale, per vedere come ignoranza, razzismo, religiosità ipocrita, ristrettezza mentale, raggelante incapacità autocritica. povertà di contenuti e di mezzi comunicativi possano trasformare un gruppo umano in un branco di bestie selvatiche. Per di più in assenza di giustificazioni economiche, visto che il turismo provvede generosamente a sovvenzionare un popolo felice di servire.
RispondiEliminaMa forse non bisogna chiedere troppo al popolo, forse è stato un po' troppo idealizzato il popolo, dalle teorie politiche, da quelle sociologiche, quando invece lui è sempre stato fedele a se stesso.
EliminaHai ragione, troppe pretese. Comunque mi piace di più il termine francese "paysannerie".
RispondiElimina