sabato 8 gennaio 2022

Intemerata

Il punto non è nemmeno più se stai dalla parte dei buoni che ti fanno pesare il loro contributo alla società o di quelli col cappellino di stagnola, tanto ormai, il punto è che dove vai vai oggi devi far presente che sei vaccinato come presupposto e criterio di posizionamento sociale, come se cambiasse qualcosa in termini di immunizzazione (la prendi lo stesso anche con la terza dose, pirla), e per non dire del virtue signalling. Mannaggia la madonna il virtue signalling. Hai fatto il vaccino? Bravo, ti diamo la medaglia. Un applauso al signorino che ha fatto il vaccino per salvarci tutti, mica per tenersi il lavoro, tutti filantropi. Con una tale mole di filantropi, più dell'80%, è incredibile che in Italia stiamo sempre messi con le pezze al culo. Guarda che il vaccino l'ho fatto anche per te. Bravo, allora tanto che ci sei sganciami anche 100 euro. "Hai fatto il vaccinoooh?" is the new "Hai messo la maglia di lanaaaa?". Sì santa madonna, sì: HO FATTO IL VACCINO. Mesi fa, adesso son degno, come gli altri. Non vorrai mica non fare il vaccino che poi intasi le terapie intensive? No, perché, fammi capire, se non fossi vaccinato non avrei diritto come tutti a farmi curare? Strada curava anche i talebani e tu non mi curi se non sono vaccinato? Ma stiamo scherzando?? Che, siamo impazziti tutti??? Ma giesùcristo.

Fine dell'intemerata.

15 commenti:

  1. (Lo prendo lo stesso anche con la terza dose ma non vado in ospedale, pirla)
    La pandemia ha messo a nudo impietosamente la mancanza di cultura scientifica di questo paese. L'italiano medio pensa che il DNA significhi Direzione Nazionale Antimafia e la tangente sia una bustarella.
    Ma questa ignoranza diffusa, invece di stimolare l'acquisizione di un minimo di cultura scientifica ha portato alla sedimentazione negli anni di un rancore verso una presunta classe avversa da cui ci si sente emarginati e anche truffati. E di fronte al profluvio di grafici e tabelle, che richiedono un minimo di preparazione, si reagisce con una aggressività ottusa da caccia alle streghe e con la chiusura degli ignoranti che credono di essere nel giusto ma sono privi degli strumenti per far valere le proprie idee. E per non guardare in faccia il presente ci si rifugia in una infanzia tardiva dove i valori resuscitati di un passato pre-scientifico sono l'unico pilastro a cui attaccarsi. Ma il peggio è che le élites, fiancheggiando e sostenendo questa rivolta, nutralizzano e sabotano qualunque allargamento dell'area del sapere scientifico. Conservano così i propri privilegi e promuovono una ignoranza conservatrice e una livellata mediocrità. E le sacrosante rivendicazioni delle libertà personali vengono restituite agli strati inferiori in termini caricaturali.
    Fine del rimbrotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Ho cancellato il commento perché non voglio litigare e non ho capito nemmeno il senso del discorso, andiamo avanti.

      Elimina
    3. Neanche io voglio litigare e quindi la chiudo qui. Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi e mi dispiace. Però penso che se uno pubblica le sue riflessioni si espone ad applausi e a critiche. E le critiche per me non vanno viste come aggressioni ma come partecipazioni.

      Elimina
  2. certo, i non vaccinati vanno curati. Ciò non toglie che la tua (libera, sacrosanta etc. etc.) scelta di non vaccinarti fa aumentare le probabilità di future chiusure (a parte che aumenta la probabilità di un futuro esborso per le casse dello stato). È così semplice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi vaccino in primis per la mia salute, misura sanitaria, non per ragioni di politica finanziaria. Non certamente per evitare lockdown che è misura occasionale, "elemento concomitante, ma non sufficiente di per sé solo, al verificarsi di un dato effetto". È semplice anche questo, ma mi pare che ce lo siamo scordato.

      (quindi tu saresti fra quelli che pensano che se ci impongono altri lockdown generali è a motivo che non ci siamo tutti vaccinati? Nemmeno i virologi concordano più in questo. Il lockdown generalizzato è scelta politica, non è misura automatica)

      Elimina
    2. Mi hai fatto sorridere pensando che se ci dicessero che da oggi niente più lockdown qualsiasi cosa accada allora tu potresti dire: "ah vabbé, allora non mi vaccino più, che mi frega". È buffo.

      Elimina
  3. anch'io mi sono vaccinato per la mia salute. Anche andare contromano in autostrada è di per sé non sufficiente al verificarsi di un incidente. I due comportamenti (andare contromano e non vaccinarsi) rappresentano un pericolo non un danno certo. Ci si trova, evidentemente, nel campo delle probabilità, non delle certezze. Non c'entra che il lockdown sia una misura politica e non automatica, quello che conta è che non vaccinarsi aumenta la probabilità che una tale misura venga presa. Tutto questo per dire che sì, difendiamo il diritto di non vaccinarsi, ma non nascondiamo il fatto che questo diritto può avere un costo sociale molto alto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma, di nuovo, non hai compreso. Il costo sociale molto alto derivante dal lockdown è un fatto voluto dalla politica, prenditela con la politica. Tu è come se dicessi: dobbiamo fare il vaccino anche perché sennò ci chiudono in casa: il vaccino è invece stato pensato per fare il contrario, per vivere senza lockdown ed essere protetti dalle conseguenze gravi. Non è così? E invece da plurivaccinati ancora dobbiamo temere che ci chiudono in casa? Capisci?

      Elimina
  4. onestamente non capisco. La scelta politica di fare il lockdown può essere in base alle circostanze valutata positivamente o negativamente. Sicuramente, però, dipende fortemente dal numero di persone sottoposte in un dato momento a terapia intensiva. Non vaccinarsi oggi comporta un futuro aumento delle persone in terapia intensiva, dunque aumenta le probabilità che una tale scelta venga in futuro assunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vaccinarsi comporta un futuro aumento delle persone ospedalizzate (giusto), dunque (sbagliato), aumenta la probabilità di lockdown. Non c'è l'inferenza necessaria tra livelli di ospedalizzazione e bisogno di lockdown. Tu dai per certo l'effetto "abbattimento della curva" in seguito a chisure, è una congettura. Il vaccino abbatte le ospedalizzazioni, facciamolo per quello, e siamo tutti e due d'accordo, non per il timore che ci chiudono in casa, quella è congettura, persistente, ma congettura.

      Elimina
  5. se in seguito a chiusure non c'è un abbattimento della curva perché vengono effettuate le chiusure ? Così, tanto per provare a instaurare una dittatura ?

    RispondiElimina