martedì 30 giugno 2020
Per una corretta prospettiva storica
lunedì 29 giugno 2020
Heritage
Adesso abbiamo il termine appropriato anche per chi nasce da "two separate races": biracial. Inglese, linguaggio tecnico. Sono ossessionati dall'heritage gli anglosassoni, non esistono razze, solo quella umana, ma intanto la menano tutto il giorno con l'identità, tanto che sulla pagina wikipedia di Keanu Reeves, uno a caso, vieni a sapere che è figlio a "Samuel Nowlin Reeves Jr., un geologo statunitense di origini inglesi, native hawaiiane, cinesi, irlandesi, portoghesi, filippine (e forse anche olandesi, italiane, francesi e vietnamite), e Patricia Taylor, una ballerina e costumista inglese originaria dell'Essex", ma solo perché non le hanno fatto il tampone, sennò veniva fuori che era catanzarese per parte di nonna. Ma quanto son scemi. Da queste parti si dice: di chi sei figlio? Sono figlio delle stelle, signora, figlio della-notte-che mi gira intorno.
domenica 21 giugno 2020
Lavori sforzati
Le buone intenzioni, l'educazione
Ricordavo più naïves le famiglie in vacanza, con gli ombrelloni sottobraccio e le seggioline e gli immancabili palloni rimbalzanti sul selciato, tump tump tump, strascicanti le ciabatte con le braccia penzoloni come uomini poco sapiens (o sapientes) per via delle zucche cotte sotto il sole, e invece sarà stato il lockdown o la paura del contagio ma mi sembrano tutte più compite, intristite da una specie di bon ton imparato sui social, perché non è vero che ci si litiga soltanto, si apprendono anche le buone creanze su internet, per poi fartele pesare, per denunciare la maleducazione, per fare della delazione, per sentirsi migliori degli altri, che non è che un'ulteriore forma di maleducazione però molto ipocritamente mascherata da buone maniere. Ci hanno rubato tutto, fin l'innocenza del passato.
venerdì 12 giugno 2020
La mia posizione
Ohi, tirar giù statue per sconfiggere il razzismo è come combattere la malaria una zanzara alla volta, una dispendiosa guerra contro il vettore mentre l'agente patogeno mantiene intatta la sua carica. Capisco che lo slancio sia tutto in una rivoluzione, che oltre a non essere un pranzo di gala non è nemmeno un esame di logica proposizionale, che viene bene solo se è fatta col cuore, e ho detto cuore, ma mancano le teste pensanti, manca l'intelligenza, lo strumento sottile, manca insomma l'astuzia, non basteranno mille campagne di sensibilizzazione per una questione che ahimè è vecchia come il mondo: meno slogan e più fatti, meno cartelli e più amicizia fra i popoli africani (ho detto bene?).
mercoledì 10 giugno 2020
Vaste programme
martedì 9 giugno 2020
Il nonno
lunedì 8 giugno 2020
Dio salvi la regina
domenica 7 giugno 2020
Gli Stoici
sabato 6 giugno 2020
Slanci
venerdì 5 giugno 2020
Patologie congenite
La stanno risolvendo in modo razionale. Mentre qui noi si fa a borsettate, la questione razziale se ne sta un po' annoiata in disparte levando gli occhi al cielo aspettando che quelli la piantino finalmente di azzuffarsi, coltivando fra sé e sé il sospetto che dopo tanto clamore ritornerà tutto esattamente come prima. Ma che credete, che il bianco cambi idea perché ha preso una sprangata in più sulla testa? Ma quanto siete grulli, al contrario vorrà la rivincita, perché si è formato nell'ideale greco dell'agonismo. Forse è l'uomo che nasce ammalato e produce la violenza come il naso il muco.
mercoledì 3 giugno 2020
Epicuro
L'indignato intermittente
lunedì 1 giugno 2020
Sconfiggere il potere, con stile
Dove sono andati a finire, dico io, gli eleganti antifa di una volta, quelli nominati ancora efebi primi lord dell'ammiraglio con le loro divise pazzesche piene di nappine e di alamari, divani vittoriani, principi dell'understatement, incubo delle Singer, i Winston Churchill, i Neville Chamberlain, perché antifa non debba per forza essere sinonimo di scarpe da ginnastica e pantaloni a sacco ma anche di eleganza e di buon gusto nel vestire. Questo ahimè è il prezzo che dobbiamo pagare a una sinistra che si è scelta Banksy come modello estetico di riferimento quando invece si può benissimo sconfiggere il potere anche vestendo spezzati di un certo pregio, come per esempio quelli del Gruppo 63.