martedì 30 settembre 2014

Libertà

Devo prepararmi a lasciare qualcosa di scritto, qualcosa che rimanga ad imperitura memoria e che tiri le somme di quanto imparato fin qui così che qualcuno possa dire un giorno: "com'era in gamba!" (magra consolazione). 

Come prima cosa, mai affidarsi troppo alle grandi narrazioni che predicano la libertà. A ben vedere tutti predicano libertà, è la merce più venduta, dalle democrazie più avanzate all'estremismo, ovunque vi è ideologia, ritenuta la più giusta o la più sbagliata, debole o meno debole che sia, vi è incastonato al suo interno un discorso di liberazione, che sia dal nemico o dall'errore. E invece vedo chiaramente come la libertà sia un fantasma alla pari del dio, qualcosa di cui tutti parlano ma che più la si ossequia e più si allontana, non a caso alla libertà sono dedicati gli inni e consacrate le vite, meglio se posta a grande distanza, come il grande amore per cui ci si trugge. Se vogliamo fare un discorso più profondo, direi che nel concreto della vita vissuta vi sarebbero davvero pochi argomenti a favore dell'esistenza della libertà come capacità di determinarsi a prescindere da condizionamenti interni ed esterni, che siamo più spesso in balia degli eventi e determinati da questo o da quel fattore, che la libertà acquista un valore così alto forse proprio perché è così rara (personalmente io dico inesistente). La libertà è uno splendido unicorno, creatura mitologica, e il fatto che oggi la si voglia produrre in serie la riduce a cosa talmente misera che risulta priva di qualsiasi valore tanto vi si è fatta l'assuefazione, non ci basta più, non basta mai, perché non ci si può spogliare della propria carne, la quale è il primo argomento a suo sfavore. Qualcuno scriveva che "non siamo liberi di cessare di essere liberi" ma perché poi non ammettere che quella libertà che si rileva pesante come un macigno sottende la più palese dell'evidenze, e cioè che siamo inevitabilmente costretti soprattutto nel momento della massima libertà? Evidentemente la libertà è un volere, una forma della consolazione che concerne l'affezione, o se volete l'afflizione.

3 commenti:

  1. "... direi che nel concreto della vita vissuta vi sarebbero davvero pochi argomenti a favore dell'esistenza della libertà come capacità di determinarsi a prescindere da condizionamenti interni ed esterni, che siamo più spesso in balia degli eventi e determinati da questo o da quel fattore..."
    Certo, tuttavia ci sono dei gradi nelle manifestazioni di mancanza di libertà, cioè dei comportamenti condizionati da memorie o da pressioni ambientali del momento presente - considerando anche il pensiero cosciente verablizzabile uno di questi "comportamenti" - anzi: considerando anche la formulazione verbale uno dei condizionamenti della libertà relativa possibile. Come quando si dice: la libertà non esiste, o ancor di più quando si dicono altre parole che impacchettano l'acqua del fiume dell'esperienza - per esempio quando si dice "ti amo" nel calore di un momento e ci si trova poi incastrati in una serie di conseguenze derivanti dalla formulazione verbale e non dal vissuto reale - le eventuali fedi matrimoniali allora bisognerebbe farle della stessa materia delle parole.
    Siamo stati liberi, di dire tu quello che hai detto, e io quello che sto dicendo? Entro certi spazi tendenti al piccolo, sì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, nulla indica se siamo liberi o meno, potrebbe essere un destino.

      Elimina