Che poi non è nemmeno il problema del consumismo in sé, che può sempre dar occasione a moralismi perbenisti e quaccheri, il punto è che si avverte una certa fatica da parte dell'economia di mercato di creare quei nuovi bisogni che vanno periodicamente ad alimentare una domanda che, dal canto suo, si trascina stancamente da tempo come può. Ultima in ordine di apparizione, l'economia green, che già di per sé allude a una decrescita, a una contrazione dei bisogni con margini di guadagno sempre più risicati, e dall'altra parte la creazione di bisogni immateriali che comportano grandi campagne di persuasione volte a magnificare la bellezza del gioco del calcio o delle serie tv. L'impressione è che ci si avvicini sempre più a un punto critico in cui all'offerta di beni e servizi non corrisponderà più la capacità, o anche solo la volontà, di acquistarli. I grandi cervelli che dirigono l'economia mondiale hanno davanti a sé un bel problema, creare economia e necessità di consumo in un mondo ormai assuefatto a tutto, chi vivrà vedrà, sempre che abbia conservato gli occhi per piangere.
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