lunedì 28 luglio 2014

Marcare i territori

Come i diritti umani, anche l'occidente vale qualcosa nella misura in cui riesce ad imporsi, occorrerebbe superare quel pregiudizio che lo intenderebbe come l'espressione della più alta razionalità, come se questa davvero esistesse indipendentemente e metafisicamente, in qualche regione dell'empireo o dell'iperuranio. Esiste, per esempio, una razionalità in grado di dimostrare senza ombra di dubbio che sono più giuste le ragioni di Israele rispetto a quelle palestinesi, o viceversa? In conflitto è insanabile perché le ragioni sono aporetiche. Ridurre lo scontro fra Israele e palestinesi a una dinamica occidente verso oriente, progresso verso conservazione, può essere utile se si vuole tradurre lo scontro sul piano ideologico (esportazione della democrazia, avanzamento dei diritti umani, ecc.), ma è un'operazione che aggiunge fin troppo a una realtà che nella sua cruda essenzialità si riduce a un semplice conflitto territoriale: l'abutidine dei palestinesi a vivere in una certa regione dello spazio, il diritto che gli israeliani accampano su quella stessa regione. Potrei ripeterlo all'infinito perché mi pare che ogni volta ci si mette a parlare della questione non si vada molto aldilà della diatriba sportiva: in un braccio periferico di una galassia qualsiasi c'è un sistema solare al cui interno vi è un pianeta abitato in cui ci si uccide da una sessantina di anni terrestri per un fazzoletto di terra chiamato Palestina dai palestinesi e Israele dagli israeliani. I credenti si scontrano in nome di Allah e di Yahweh, i più secolarizzati ne fanno una questione di progresso verso sonno della ragione: in entrambi i casi si tratta di ideologia. E' dunque così difficile per l'uomo sbarazzarsi dell'ideologia? Uscire dall'ideologia per l'uomo significherebbe ritrovarsi in mutande a contemplare la propria miseria, l'ideologia è quel vestito che fa grande l'uomo aldilà dei suoi meriti e che ammanta di regalità anche le pulsioni più meschine (anche i gattini pisciano per marcare il territorio e da un'incauta sniffata può scaturirne una zuffa finché non imparano a farla nella lettiera).

8 commenti:

  1. "Esiste, per esempio, una razionalità in grado di dimostrare senza ombra di dubbio che sono più giuste le ragioni di Israele rispetto a quelle palestinesi, o viceversa?"
    Mettendo da parte il discorso sulle ideologie, che condivido, delle fallacie della razionalità sono pieni tomi di logica e filosofia, qui varrebbe la pena di scomodare la genealogia della storia contemporanea per non essere comodamente equidistanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché non si potrebbe essere equidistanti? Dobbiamo per forza prendere posizione per l'una o per l'altra? Chi me lo impone?

      Elimina
  2. non te lo impone nessuno, ci potresti arrivare anche da solo, sapendo quale è la differenza tra equidistanza e imparzialità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io vedo follia da una parte e dall'altra, non mi faccio intenerire ne da hamas ne dalla filastrocca del baluardo che lotta per i valori occidentali nel cuore della barbarie mediorientale.

      Elimina
    2. non si tratta né di intenerirsi né di farsi ammaliare ma di discernere le informazioni, come questa per esempio. Per il resto i fanatici non mi sono mai piaciuti, da qualunque parte stessero. "To the moderates, whose obtuseness made the doctor indignant, he seemed dangerous; to those whose politics
      were advanced, not red enough. Thus he belonged to neither group, having moved away from the former and lagging behind the latter." Dottor Zivago

      Elimina
    3. Va bene, io resto del mio parere.

      Elimina
    4. Posso permettermi di suggerirti la visione di questo film?
      Un'oretta ben spesa che quel "parere" potrebbe rafforzare o scardinare.
      Ma i fatti, per farsene un "parere", è necessario conoscerli un po' più nel dettaglio così da distinguere, banalizzandolo, "un conflitto territoriale" da un sistematico massacro unilaterale.
      Buona visione.
      http://vimeo.com/45469978

      Elimina
    5. Mah. A volte sembra proprio che hamas se le inventi tutte pur di farsi massacrare unilateralmente.

      Elimina