domenica 8 gennaio 2017

Esordio

Causa infissi penosi in casa fa un freddo che pare di essere in baita. Si pensa male quando fa troppo freddo, esattamente come quando fa troppo caldo, si sta bene solo a letto, e in più non ho voglia di iniziare questo 2017 che si preannuncia magrissimo in termini di denaro nonostante le lenticchie di capodanno, ma andare avanti è la legge universale e allora avanti! La miseria è meno sconfortante quando la si chiama "povertà", "povertà" è termine più nobile, presuppone almeno un briciolo di dignità, la miseria invece è quella cosa che trascina in basso verso il degrado morale, ci si può ancora consolare con la povertà, con la miseria ci si imbruttisce e basta ("Ma quale miseria finché tua madre ti cucina lo spezzatino!". E' proprio vero, finché c'è spezzatino c'è speranza).

4 commenti:

  1. Va be', parliamone: domenica scorsa i ladri che mi hanno scassato una porta finestra in pvc a tenuta stagna, la quale porta finestra sta ora pencolante e quindi perennemente semi-aperta, in attesa di trovare uno che sappia aggiustare 'ste finestre in pvc che tutti sono pronti a montare ma nessuno a riparare.
    Sul conto, stamattina condutture dell'acqua ghiacciate, per cui senz'acqua fino all'una. Poi, all'una, un torrente che sgorgava dal terrazzo: è saltato un robo da cui passava l'acqua, così sto qui bloccata in attesa di un idraulico che mi tolga un po' di euro di tasca riparando il guasto idraulico così che, domani mattina, ricominci ad attendere l'una perché i tubi si scongelino e possa finalmente lavarmi la faccia.
    Un'altra settimana così e inizierò a pensare che la miseria è brutta (e io sono pure in miseria), la povertà sarà anche più nobile ma non incanta nessuno, forse un letto alla Caritas mi costerebbe meno, in tutti i sensi possibili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci penso spesso alla Caritas. Resisti, trova l'angolo più caldo della casa e non lavarti fino a Marzo-Aprile.

      Elimina
  2. Comunque 'sta roba della spezzatino è vera, anche se noi lo chiamiamo stracotto.
    Qui siamo al gelo.
    Caldaia condominiale guasta a settimane alterne.
    A Roma non siamo abituati al freddo, ci incantiamo alla vista di qualche fiocco di neve ma al tempo stesso soffriamo le temperature basse.
    Il lato positivo? Si possono indossare dei caldi e bei cappelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E le babbucce no? (Comunque la prossima casa coi doppi vetri, non è cosa passare un altro inverno così).

      Elimina