domenica 14 febbraio 2016

Diagnosi

Il predisposto geneticamente alla depressione, al netto delle cure palliative, si domanda perché mai gli è toccata in sorte questa condanna, e non riceve risposte. Sono resistente ai farmaci, non mi cura nemmeno il Prozac, sono un caso da studiare. Una volta ho fatto una cura per un mese o due di non so quale farmaco, alla fine del trattamento ero più malinconico di prima. Cambio farmaco, nulla, sempre quel groppo in gola che non se ne andava e la testa come avvolta in un nuvolone nero, uno sfasamento spazio-temporale, una sensazione di irrealtà, un passaggio di onde gravitazionali. "E' perché inconsciamente non vuole guarire", mi dicevano, "ci deve mettere del suo", e io mi domandavo come mai, se è solo questione di chimica, deve intervenire anche la volontà. Allora sono andato in analisi, altri soldi buttati. "Lei deve capire che ci deve convivere con la depressione", come il poveretto che nasce sciancato e non c'è nulla da fare, lo puoi rimettere un po' in sesto con la fisioterapia, ma poi la magagna riprende il sopravvento. Chi non conosce la depressione non può capire il guaio di non poter disporre dei propri stati mentali, non la si risolve con la buona volontà, non c'è rimedio.

4 commenti:

  1. io sono un ex* depresso.

    la depressione si cura con lo stoicismo e con la corsa a piedi, per quanto ne so.
    prova, è molto economico e male non ti fa. tutt'al più un coccolone - e hai risolto il problema.
    un'altra pratica che può aiutare è lo studio di uno strumento musicale; ma proprio a livello "mantra", le scale e le note lunghe e 'ste cose qua, tipo wax on wax off.

    * famo a capisse: "ex" probabilmente quanto si possa essere ex alcolisti o ex fumatori o ex tossici...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fosse che non posso fare attività atletica, me l'hanno proibito, sennò mi piglia il coccolone. Anzi, potrebbe pigliarmi anche da seduto se non prendessi le pastiglie (e avrei risolto il problema)

      Elimina
    2. la mia scienza* non può fare di più.

      *la norcineria vista dal maiale...

      Elimina
  2. Ma la volontà cos'è se non chimica? Avere poca volontà è come la depressione, non c'è rimedio.
    Solo che la depressione la si accetta come disturbo, avere scarsa volontà diventa una colpa. Ma sempre chimica è.

    RispondiElimina