mercoledì 29 ottobre 2025

Disegnando su richiesta vecchie auto dell'est degli anni '70 mi rendevo conto come il comunismo sovietico fosse la prosecuzione del capitalismo con altri mezzi, i mezzi di produzione di proprietà del popolo, che di fatto guidava delle Fiat e delle Ford sotto mentite spoglie, beveva Coca-Cola all'occidentale che teneva in fresco dentro frigoriferi all'occidentale, cambiava solo la marca (dal canto suo la Pepsi era già penetrata in Urss negli anni '50 grazie a un accordo commerciale contratto con il governo del popolo), e che i modelli di vita sovietici erano di fatto del tutto simili a quelli borghesi occidentali, per cui a un certo punto, su finire degli anni '80, si decise semplicemente di far cadere l'ultima foglia di fico e passare direttamente al modo di produzione occidentale visto che di fatto il comunismo sovietico aveva prodotto una massa di borghesi occidentali. Qualcosa era andato storto, invece del capitalismo era svaporato il  comunismo.

(leggenda vuole che i sovietici, essendo sprovvisti di valuta estera, avessero pagato la Pepsi con delle navi e dei sommergibili dismessi,  17 sottomarini diesel, un incrociatore, una fregata e un cacciatorpediniere, Pepsi-Cola in cambio di sommergibili, e che la PepsiCo, per via di questo accordo, si era ritrovata a un certo punto della sua storia a rappresentare la quarta o quinta flotta navale del mondo in termini di sommergibili).

3 commenti:

  1. Anche Einaudi li prendeva per il culo parlando di 'metodi alternativi per organizzare la produzione', lasciando intendere che se non lasciavano fare a quelli che se ne intendevano sarebbero rimasti prestissimo in braghe di tela

    RispondiElimina
  2. Ho sempre trovato curiosa l'adozione da parte dei russi del comunismo come collante sociale dopo la rivoluzione del 1917. Se ci si pensa, il comunismo è fondamentalmente una ideologia occidentale ed è stata adottata dal residuo dell'impero più antioccidentale che ci fosse :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltretutto da un paese all'epoca non industrializzato, quindi poco "capitalizzato"

      Elimina