sabato 23 agosto 2025

La pace che dovrebbero fare i russi con gli ucraini, gli israeliani con i palestinesi, la si vorrebbe come una specie di filmone hollywoodiano, di quelli con il bel finale edificante, in cui i personaggi, dopo esserci prodotti in spettacolari sparatorie e inseguimenti di tutti i tipi, incluse pirotecniche piogge di missili e mirabolanti sabotaggi di condutture sottomarine, guardano con rinnovata speranza la linea dell'orizzonte con l'espressione tonta improntata al massimo trionfo del bene, ci riescono solo gli americani, ma solo ed esclusivamente nei film. Non esiste una pace così nella realtà, nella realtà la pace si produce quando uno delle due parti si ritrova completamente sderenata, senza sderenamento è una pace incompiuta, che non ha ancora esaurito tutta la sua carica di violenza, e infatti di solito riparte. Dura lex sed lex.

1 commento:


  1. Gli Stati Uniti non sono mai stati invasi o bombardati e hanno una visione hollywoodiana della guerra (vedi il film Saving Private Ryan) che il cinema ha diffuso in tutto il mondo. Nel 2015 Alice Sabatini, concorrente per il titolo di mis Italia (che poi vincerà) viene intervistata da Claudio Amendola
    Amendola: "Mi piacerebbe sapere in quale epoca vi sarebbe piaciuto vivere e chi vorreste essere state?"
    Sabatini: "Nel 1942. Per vedere realmente la seconda guerra mondiale. Tutti i libri ne parlano e avrei voluto viverla. Tanto sono donna e non l'avrei fatta"
    https://acesse.one/crDU5

    RispondiElimina