domenica 6 settembre 2015

Fuor di retorica

Esagerati i tedeschi. Ma non si era detto che in Germania non potevano fare entrare tutti, tanto da far piangere i bambini pur di tenere fermo il principio? Contrordine cittadini, improvvisamente la Germania si riscopre nazione talmente forte da poter sostenere da sola il peso di tutta la Siria. Ora poi la macchina della retorica giornalistica si è messa in moto, là dove prima c'era Crudelia de Mon troverete il monumento a Madre Teresa di Calcutta. Ma quei bambini che adesso ci sembrano così innocenti, diranno i detrattori, prima o poi cresceranno e non diventeranno tutti degli Steve Jobs, al primo stupratore di vecchiette la trimurti populista verrà a presentare il conto a conferma dei suoi teoremi, che siamo invasi da gente cattiva, che l'europeo accoglie a braccia aperte i suoi aguzzini, che tutto è perso, che la fine è vicina. Io meno enfaticamente penso che il nodo sta nella capacità di secolarizzare le masse, se l'occidente si dimostrerà ancora una volta in grado di conquistare i cuori e le menti con la sua infinita forza di persuasione, allora tutto ridiventerà occidente e il cavallo di Troia si ritroverà senza biada, nel caso contrario addio alla civiltà europea, che non siamo mica eterni e nemmeno la nostra razionalità laica è da intendersi come un fatto decisivo e irreversibile (poi io tifo per l'occidente, ma si sa, non sempre si può vincere).

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anch'io mi farei intenerire dal bambino col peluche, qui infatti il dubbio è più sulla tenuta emotiva dei tedeschi, te l'avevo detto che a farseli amici poi per te si butterebbero nella vasca delle carote biologiche, solo che vai a capire quando gli scatta la "scimmia".

      Intesi che in attesa che ti ritorni la voglia di pubblicare, se proprio ne hai l'urgenza puoi sempre farlo qui.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo proprio? Non ho rilevato alcuna intrusione molesta.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  3. Perdinci! Così non è simpatico...
    Ossequi Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' lui che mi ha detto di cancellare, mi dispiace

      Elimina
    2. Capisco, gli consigli di fare come Travaglio che trolla su Disquis sotto pseudonimo... ironia a parte, manca troppo una voce come quella di Malvino.
      Nuovamente ossequi, Luigi.

      Elimina
  4. "E' lui che mi ha detto di cancellare, mi dispiace"

    ma è tipo il diritto all'oblio di google?

    ...altre ipotesi più meschine affiorano, ma le autocensuro ex ante; io non sono a casa mia qui.

    RispondiElimina