E' importante mentre si legge Spinoza non bruciare lo spezzatino. E' vero che Deus sive Natura e perciò anche lo spezzatino bruciato è Dio, ma allora è Dio anche lo stomaco e può mai Dio entrare in contraddizione con se stesso? Questo malvezzo di Spinoza di chiamare "Dio" un principio filosofico può condurre a complicanze gastrointestinali non da poco, Dio invece andrebbe lasciato lì dov'è, come la mettiamo, per esempio, se Einstein avesse chiamato lo spaziotempo "Maria Vergine"? Dio, dice sempre Spinoza, è "causa sui", è causa di se stesso per sua stessa definizione, Dio è l'ente perfettissimo e per questo include anche la proprietà dell'infinita e necessaria esistenza, come
il barone di Münchhausen si tira fuori dall'acqua reggendosi per il codino, ma chi sorregge le mani che sorreggono il codino? Dunque ricordati: non bruciare lo spezzatino.
Adoro la tua logica stringente.
RispondiEliminaEra buono lo spezzatino
Elimina