venerdì 19 maggio 2017

Prònoia

E’ la prònoia che uccide a quest'età. Non so perché ma la parola viene comunemente tradotta col termine “provvidenza”, cosicché l'impressione è che ci si trovi in presenza di una sorta di angelo custode che interviene tempestivamente nei casi disperati un po’ a capocchia, secondo il ghiribizzo del momento. In realtà la prònoia dovrebbe essere per gli stoici la produzione necessaria del mondo secondo logos e ragione: tutto accade secondo il giusto e nel migliore dei modi, il che non significa che sia giusto e meglio per noi, significa che è giusto e meglio per il logos, il quale, da vero stronzo, risponde solamente a se stesso. Eccoti spiegato il senso di quel “Ducunt volentem fata, nolentem trahunt” che mi piace tanto, il fato che guida i volenti e i nolenti li trascina: nell'impossibilità di vincere l'ineluttabile, la salvezza sta nell'adeguarsi alla logica degli eventi, più ti adeguerai e meno ti cruccerai, perché proprio allora sarai in sintonia con l'universo. (Tutto questo, parrebbe, in aperto contrasto con la mentalità scientifica, la quale invece si pone come obiettivo il continuo dislocamento della soglia dell'ineluttabile, azione benemerita, è nel suo logos). (altro caso è la pronoia in psicologia, termine che qui si oppone a paranoia: la pronoia è la sensazione che esista una cospirazione, sì, ma a nostro favore, vallo a spiegare agli sballati delle scie chimiche). 

4 commenti:

  1. Prima o poi uno si adegua, certo, ma a me piace ancora il fatto di pensare, illusoriamente, savasandir, di prendere le armi contro il mare di affanni e cercando di contrastarli, provare a porvi fine. Quando invece molto nobilmente affondo sotto i colpi delle fionde e dei dardi dell'oltraggiosa fortuna, soffro e mi abbatto parecchio. E ancora non mi piace.

    uoitiua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, manco gli stoici erano così sovrumani. Però i miei affanni passano quando vogliono loro, io ci posso fare poco.

      Elimina
  2. Sì, ma da un punto di vista strettamente clinico non vi è alcuna differenza nel credere alle scie chimiche o al complotto di Casaleggio

    Cordialmente

    Ernst

    RispondiElimina