Sorte dell'Europa di Savinio è un librettino agile nel formato ma profondo nel pensiero che andrebbe sempre tenuto nel taschino della giacca se solo gli uomini usassero ancora portarla. Si prenda ad esempio 30 agosto 1943 - Difesa dell'intelligenza, dove partendo da Schopenhauer (Schopenhauer e Leopardi tenuti in massima stima), si fa una difesa appassionata di Giovanni Gentile, del suo diritto di esistere anche dopo la caduta del fascismo come uomo di pensiero, perché l'Italia ne ha bisogno, sappiamo tutti come andò a finire. Mi sento molto affine a Savinio, facendo le debite proporzioni.
durante il fascismo c'era nel paese un vivacissimo dibattito culturale. L'unica cosa che non si poteva dire era che Mussolini fosse un coglione. Adesso possiamo dire che Renzi è un coglione ma il dibattito culturale è stato sostituito da un insulso chiacchiericcio in cui nessuno ascolta nessun altro. E questo dimostra che la democrazia è altro rispetto a ciò che comunemente si pensa.
RispondiEliminaA te e a Gianni devo dare un premio, siete gli unici rimasti a commentare. Che cosa volete come regalo?
RispondiElimina
Eliminache continui a scrivere qui, naturalmente...:-)
Sì tranquillo, è già un peccato che abbia perso tutto dal 2004 al 2010, son 13 anni ormai.
EliminaUn regalo si, se vuoi naturalmete. Perchè Formamentis? E Chi è Formamentis? Solo istruzione e lavoro. Non mi aspetto risposta e non ci rimango male, tranquillo.
EliminaFormamentis è un bot molto sofisticato inventato dalla Nasa, in realtà io non esisto, sono un programma a forma di mente, appunto.
EliminaChe cos'è che si pensa comunemente della democrazia?
RispondiElimina
Eliminache sia un metodo per prendere decisioni. Secondo me invece la democrazia è una modalità di convivenza.
E' un modus operandi.
EliminaPer me una forma di governo partecipata, e un modo di vivere e convivere tra persone in eguali condizioni.
Elimina