giovedì 20 febbraio 2025

Netanyahu cita: “La vendetta appartiene al Signore, la vendetta apparirà”. Ho trovato questa citazione, Romani, 12,19: "Non vi vendicate, miei diletti, non fate posto all'ira, poiché è scritto: la vendetta è mia, io ricompenserò, dice il Signore (Geova)"; ma siccome siamo qui nell'ambito del Nuovo Testamento, la citazione riprende ciò che è scritto in Deuteronomio 32,35: "La vendetta e la retribuzione sono mie, al tempo stabilito il loro piede incederà in maniera instabile, poiché il giorno del loro disastro è vicino". Insomma, il verbo di Dio dice chiaramente: non fatevi giustizia per conto vostro, mia è la vendetta, mia è la giustizia, al tempo stabilito. Chissà come l'hanno aggiustata invece per dare via libera agli uomini di farsi vendetta per conto proprio, sono delitti che gridano una vendetta più larga e superiore di quella piccina dei mortali.

2 commenti:

  1. Netanyahu crede di essere la mano vindice del "signore". e come tale si comporta. la grande israele, siamo sempre lì con la citazione di rivendica. nulla su cui scherzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fanno sempre specie i toni apocalittici da una parte e dall'altra, è una bella macchina di morte, un bel compendio di atrocità l'infinito conflitto israelo-palestinese.

      Elimina