Povero Peppe, gli hanno rotto il giocattolo e adesso è costretto a dare fondo a mezzucci comici un po' penosi come il comizio del carro funebre. C'era più dignità in Calvero.
mercoledì 4 dicembre 2024
martedì 3 dicembre 2024
La democrazia non si sente tanto bene
In Corea del Sud annunciano e ritirano la legge marziale come fosse un avviso di interruzione della corrente elettrica, più modestamente, qui a Cosenza hanno fatto un referendum consultivo per chiedere ai cittadini se volevano il super-comune Cosenza-Rende-Castrolibero, risultato: affluenza del 26% (ripeto: 26%) e vittoria del no con il 58%. Siccome erano d'accordo tutti, da Fratelli d'Italia al PD, tutti uniti per puntare al finanziamento del nuovo comune per coprire i buchi di quelli attuali, i politici dicono che è la gente che non ha capito e loro gli riproporranno il progetto, fino a farglielo ingoiare a forza per il loro bene, come l'olio di ricino. Ma, dico io, la democrazia non funzionava che la volontà popolare, chiamata a decidere su un quesito, è sacra? Se non vi va bene come vota il popolo sovrano, fatevela fra di voi la democrazia, vi fate la vostra bella oligarchia e perlomeno lasciateci in pace.
domenica 1 dicembre 2024
Canto di Natale, nuova traduzione
Pubblico qui la mia nuova traduzione del Canto di Natale di Dickens a cui sto lavorando da questa estate, la potete trovare a questo indirizzo:
https://canto-di-natale-dickens.blogspot.com/
Ci sono parti che ancora non mi convincono e magari qua e là potrete trovarci ancora qualche errore, l'ho letto ormai così tante volte che non vedo più niente. Spero vi piaccia, a me è sempre piaciuto da morire, Scrooge è il mio villain preferito.