lunedì 19 agosto 2024

Stamattina pare che stiano spostando sedie e armadi, lassù, per le pulizie di fine estate, o che il motorino di Giovepluvio si sia ingolfato e lui col piedone olimpico si stia accanendo sul pedale dell'accensione per farlo ripartire, insomma, è arrivato questo famoso crollo termico, è passata la goccia fredda, e l'acqua corrente quasi si degna di salire al primo piano, perché oggi ci sono meno perdite nell'acquedotto, o forse perché in via del tutto eccezionale oggi nessuno se la fuma per innaffiare di straforo le sue piantagioni.

("Goccia fredda" è neologismo della moderna meteorologia per indicare il comune "peggioramento del tempo", come lo chiamava a suo tempo il colonnello Bernacca, ma "goccia fredda" fa più effetto e dà proprio l'impressione di un cubetto di ghiaccio intinto nel Cointreau e passato sulla pancia, il ditino freddo dell'irruzione artica che ti fa l'esame della prostata. Dobbiamo sempre esagerare tutto, noi della civiltà di internet, sennò nessuno ci clicca più in mezzo a questa marea di cazzate.)

2 commenti:

  1. Ti sei dimenticato la "bomba d'acqua". Questa notte sul mio paese c'è stato un temporale. Copio da un giornale locale "Tempesta di fulmini e tuoni e tanta pioggia: una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta la scorsa notte sull’isola...un violento temporale...accompagnato da frequentissime scariche elettriche...allagamenti e strade trasformate in fiumi. La situazione per fortuna è tornata presto alla normalità"
    Il meteorologo è un po' come il giornalista della cronaca nera: se non c'è un po' di sangue si annoia. Tanto è vero che i meteorologi il bel tempo lo chiamano "intervallo". Poi ci sono quelli che calcano un po' la mano, ma si capisce: se non si desta l'attenzione il prodotto non si vende. Una volta, a Milano, La Notte stampava tre edizioni giornaliere, come a Roma il Paese Sera e a Napoli c'era il Mattino e la sera il Corriere di Napoli. Naturalmente in poche ore erano rare le novità e allora: si calcava la mano: una rondine caduta dal nido diventava un disastro aereo e un parto trigemino di una mucca elvetica un evento planetario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della bomba d'acqua mi pare di aver scritto tempo fa.

      Elimina