sabato 6 luglio 2024

Prima regola di una piantina felice: trovarle il posto giusto, questo perché, a differenza dei gatti che quando hanno freddo si appallottolano sui cofani e quando hanno sete bevono dal water, le piantine, ad esclusione dei trifidi, non deambulano autonomamente, a meno che assieme alle radici non deambuli anche il terreno circostante, ma questo dopotutto è un fenomeno raro e se vogliamo anche catastrofico. Altro aspetto importante è l'irrigazione: stamattina le piantine mi chiedevano il Polase, si erano sdraiate afflitte nei loro vasi sudari stremate dall'afa mattutina, innaffiate, ora sfidano baldanzose la legge di gravità come le poppe di Dolly Parton: missione compiuta. Le succulente, diversamente, sono i cammelli del regno vegetale, le loro poppe, pardon, le loro foglie carnose, grazie ai loro parenchimi acquiferi, trattengono tutta l'acqua di cui hanno bisogno, e in emergenza, come i radicali, possono riciclare anche la propria pipì. Queste sono le basi, il vostro apprendista giardiniere vi dà appuntamento alla prossima puntata.

4 commenti:

  1. Consigli verdi
    Prudenza: diffida della menta: è più invasiva dell'edera e dopo un mese si è impadronita di tutto il terreno
    Sorpresa: la patata. Quando la pianta appassisce e sembra che stia per lasciarci, sotto sotto c'è il meglio.
    Parassiti sui fiori: mozziconi di sigaretta lasciati macerare in acqua per un paio di giorni forniscono un ottimo e economico insetticida da spruzzare.
    Parassiti nell'orto: è una corsa contro il tempo. Quando il raccolto è pronto (ma anche prima) loro corrono all'assalto. Devi essere più veloce ma perderai almeno metà delle volte.
    Uccelli: se non hai una rete ti possono spogliare tutti i tuoi ciliegi in poche ore.
    Frustrazione: non provare mai a coltivare asparagi: è roba da professionisti
    Pericoli: l'ho già scritto. La lucertola con la fragola è come il leone con la gazzella
    ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trascrivo tutto e poi ne faccio delle dispense (il sapore di menta mi dà la nausea/contro la melata della cocciniglia stiamo sperimentando rimedi naturali a base di oli vegetali, di fatto non fumiamo, dovremmo fare il giro dei bar ma non si fuma più nemmeno lì/asparagi bleah, fanno fare la pipì che puzza)

      Elimina